24 Feb, 2025 - 10:56

Olaf Scholz, tra carriera e vita privata: chi è davvero il leader dell’Spd?

Olaf Scholz, tra carriera e vita privata: chi è davvero il leader dell’Spd?

Olaf Scholz è uno dei volti più noti della politica tedesca, avendo ricoperto incarichi chiave sia a livello locale che federale. La sua carriera lo ha portato dalla guida di Amburgo fino alla cancelleria, ma nell'ultimo anno la sua popolarità e quella del suo partito, l’SPD, hanno subito un calo significativo. Ecco la sua storia politica e la sua vita privata.

Olaf Scholz: età, carriera e ascesa nella politica tedesca

Olaf Scholz è nato nel 1958 a Osnabrück, nella Bassa Sassonia, ed è cresciuto ad Amburgo. Ha conseguito gli studi in Giurisprudenza presso l'Università di Amburgo,ha superato l'esame di stato ed è avvocato dal 1985. È specializzato in diritto del lavoro.

Ha iniziato la sua carriera politica da giovane quando si è unito agli Jusos, l’organizzazione giovanile dell’SPD. È salito ai vertici del partito per poi diventarne il segretario generale dal 2002 fino al 2004. Scholz ha ricoperto diversi ruoli di rilievo nella politica tedesca: è stato ministro federale del Lavoro e degli Affari Sociali, sindaco di Amburgo, ministro federale delle Finanze e vice della cancelliera Angela Merkel, per poi ereditarne la carica nel 2021.

Scholz, dopo l'era Merkel che è durata dal 2005 al 2021 in Germania, ha preso la guida del paese. Ha iniziato il suo mandato con grande ambizione. È stato spesso apprezzato per la sua lunga esperienza in politica e la sua determinazione pragmatica nel non mescolare il suo impegno politico con i sentimenti. Allo stesso tempo, è stato criticato per la mancanza di carisma.

Vita privata: il matrimonio con Britta Ernst

Negli anni '80, Olaf Scholz ha incontrato Britta Ernst. Nel 1998 la coppia si è sposata.

virgolette
Britta è l’amore della mia vita, immutata da così tanto tempo. Le posizioni vanno e vengono, l’amero resta.

La politica determina la vita del leader tedesco in tutti i suoi ambiti. Ernst è un personaggio conosciuto. Anche la moglie, nata ad Amburgo, è un membro della SPD. Ha ricoperto il ruolo di ministro dell'Istruzione, della Gioventù e dello Sport del Brandeburgo. Ernst ha lasciato il suo incarico nel 2023 dopo un disaccordo tra lei e il gruppo parlamentare Spd.

Scholz e sua moglie vivono a Potsdam, la capitale del Brandeburgo, dal 2018. La coppia non ha figli.

Il calo di consensi e il futuro politico di Scholz

Il cancelliere uscente della Germania, Olaf Scholz, ha visto un notevole calo di consensi non solo per se stesso ma anche per il proprio partito, SPD. Dopo una crisi del governo, Scholz ha chiesto il voto di fiducia nel dicembre 2024. Tuttavia, questa sua mossa ha aperto la strada alle elezioni anticipate.

Anche se i socialdemocratici non hanno speranza di conquistare nuovamente il paese nelle elezioni federali del 2025, il partito continuerà ad essere fondamentale per i prossimi equilibri politici.

Nonostante le difficoltà, Scholz resta un leader con una lunga esperienza alle spalle e un ruolo chiave nella politica tedesca. Resta da vedere se riuscirà a rilanciare la sua immagine o se sarà destinato a lasciare il passo alla nuova generazione.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE