Carisma e simpatia da vendere, una lunga e fortunata carriera da attrice tra cinema, teatro e tv: Cinzia Leone è uno dei personaggi più amati del mondo dello spettacolo in Italia. In passato ha dovuto fare i conti con una terribile malattia che ha cambiato per sempre la sua vita. Una battaglia affrontata con coraggio, senza mai arrendersi. Alla fine la comica, grazie alla sua determinazione, è riuscita a vincere la sua lotta personale. Ripercorriamo insieme tutti i dettagli della storia.
Nel dicembre del 1991 Cinzia Leone ha dovuto fare i conti con una malattia: è stata ricoverata d'urgenza in ospedale, in gravissime condizioni, a causa di un aneurisma congenito all'arteria basilare. L'attrice ha raccontato la paura e il dolore di quel periodo in diverse occasioni televisive.
Il giorno in cui è stata colpita dalla malattia Cinzia Leone si trovava al cinema Barberini di Roma per l'anteprima del film di Francesco Nuti, Donne con la gonna. Dopo aver avuto un malore, è stata trasportata all'ospedale San Giacomo e poi al reparto di neurochirurgia del San Camillo.
In seguito l'attrice è andata negli Stati Uniti, a Phoenix, per sottoporsi a un delicato intervento, dato che in Italia il macchinario necessario per l'operazione non era ancora disponibile. Dopo l'operazione Cinzia Leone ha dovuto affrontare ulteriori complicazioni: il lato sinistro del suo corpo è rimasto paralizzato.
Con il tempo, grazie alla sua forza e all'aiuto dei medici, Cinzia Leone è riuscita a sconfiggere le complicazioni legate alla sua malattia e a recuperare interamente la mobilità del suo corpo. Un animo da guerriera e un coraggio da invidiare hanno permesso all'attrice di affrontare anche altre difficoltà che la vita le ha poi messo davanti.
Dopo essere stata colpita dall'aneurisma e aver rischiato la vita, nel 1999, la comica ha avuto un ictus che ha nuovamente messo a repentaglio la sua salute. Nonostante la sofferenza e la paura, l'amatissimo volto della tv è riuscita a vincere anche quella battaglia e a tornare a lavorare, più forte di prima.
Di recente Cinzia Leone è stata ospite in tv, nel salotto di Silvia Toffanin a Verissimo e negli studi de La volta buona, da Caterina Balivo. La comica, come riporta Vanity Fair, ha aperto il suo cuore al pubblico, raccontando le difficoltà che ha dovuto fronteggiare a causa della sua malattia.
Un messaggio di forza e resilienza, che dimostra il suo coraggio e la sua voglia di continuare a vivere per i propri cari e per il proprio lavoro.