Elena Sofia Ricci è una delle attrici italiane più amate dal pubblico del piccolo e grande schermo. Dietro il fascino del suo sorriso si nasconde però un'infanzia complicata e la battaglia contro una malattia che ha dovuto fronteggiare in passato. Ripercorriamo insieme la storia personale dell'amatissimo volto protagonista di arcinote fiction come I Cesaroni e di Che Dio ci aiuti.
Un calvario, quello che ha colpito nel 2021 Elena Sofia Ricci, mentre era impegnata sul set per le riprese della fortunata fiction Rai, Che Dio ci aiuti. L'attrice, per curare un problema alla colonna vertebrale, ha contratto una malattia: un'infezione al fegato.
L'aggravamento delle condizioni di salute dell'artista è stato causato dai farmaci che stava assumendo per curare la cisti alla colonna vertebrale, creando dei seri problemi al fegato.
Per guarire e sconfiggere la malattia, Elena Sofia Ricci ha dovuto passare dei mesi in ospedale, potendo successivamente riprendere gli impegni lavorativi con Che Dio ci aiuti.
Un grave problema clinico ha messo in pericolo la vita e la carriera di Elena Sofia Ricci. L'attrice, in un'intervista al Fatto Quotidiano, ha rivelato i dettagli della sua malattia e il periodo di lunga degenza in cui è stata costretta a rimanere in ospedale.
Dopo la convalescenza, l'attrice ha ripreso la sua vita normale ed è tornata a lavoro più in forma che mai, continuando a regalare al pubblico grandi performance ed emozioni. Il modo in cui la Ricci ha affrontato le difficoltà ha dato ulteriore conferma del suo coraggio e della sua resilienza.
Un'infanzia difficile, segnata da un rapporto complesso con il padre e da abusi. Elena Sofia Ricci, solo di recente, come si può ascoltare nell'intervista rilasciata a Belve - il programma di Francesca Fagnani - ha rivelato di aver subito delle violenze, quando aveva appena 12 anni. L'autore degli abusi è stato un uomo, un caro amico di famiglia.
L'attrice ha spiegato di aver trovato la forza di raccontare questa vicenda solo dopo la morte della madre. Un trauma che ha segnato la sua vita per sempre e che l'ha spinta a impegnarsi nella sensibilizzazione contro la violenza sulle donne.
Quando era bambina, Elena Sofia Ricci ha sofferto per via della separazione dei genitori. Ha vissuto con la nonna e, crescendo, ha avuto un rapporto difficile con suo padre, ricucito solo in età adulta. Le vicende dolorose del passato dell'attrice hanno influito molto sul suo percorso di vita e sulla sua professione.