Roberta Tagliavini, conosciuta anche come "Robertaebasta", è una figura poliedrica: mercante d'arte, imprenditrice e personaggio televisivo italiano. La sua carriera è segnata dalla passione per l'arte, l'architettura e il design, che l'hanno portata a fondare un marchio riconosciuto a livello internazionale.
Roberta Tagliavini è nata a Bologna il 20 novembre 1941, sotto il segno dello Scorpione23. È figlia unica, con una madre operaia metalmeccanica e un padre infermiere. Nel 1963 si trasferisce a Milano.
Roberta Tagliavini ha avuto due matrimoni. Dal primo matrimonio ha avuto due figli, Milena e Mattia Martinelli, nato nel 1975. Ha divorziato dal primo marito quando era molto giovane. In seconde nozze ha sposato Alberto Martinelli, scomparso nel 2017. Ha raccontato di essersi separata dal primo marito per ribellarsi alle sopraffazioni.
Nel lavoro, collabora con il figlio Mattia Martinelli, esperto d'arte e uomo d'affari.
Nonostante le voci diffuse sui social che speculano sulla sua assenza dalla tv, Roberta Tavaglini non soffre di alcuna malattia.
Nel 1963 si trasferisce a Milano, dove, dopo un viaggio a Parigi, si appassiona allo stile Liberty. Questa passione la spinge ad aprire la sua prima galleria d'arte nei pressi di Piazza San Babila. Nel 1979, cambia il nome della sua attività in "Robertaebasta".
Successivamente, la galleria si sposta in zona Brera. Dal 1994, con l'ingresso del figlio Mattia Martinelli, gli spazi espositivi diventano quattro. Nel 2017, apre una sede di "Robertaebasta" a Londra, nel quartiere di Chelsea.
Tagliavini ha fatto il suo debutto televisivo nel 2021 nel programma Cash or Trash - Chi offre di più? su canale Nove. Sempre nel 2021, è protagonista, insieme al figlio Mattia e all'interior designer Tommy De Martis, de La mercante di Brera, un programma incentrato sulla sua figura e sull'attività all'interno delle gallerie. Nel 2022, è giudice nel programma Questa è casa mia! su Real Time. Sempre nel 2022, partecipa come concorrente all'edizione vip del game-show Cortesie per gli ospiti, sempre su Real Time.
Roberta Tagliavini ha fornito pezzi d'arte anche per film come House of Gucci e Il Grande Gatsby.