08 Mar, 2025 - 11:48

Chi è Maria Carla Rivano detta Mariuccia? Vita privata della nonna atleta

Chi è Maria Carla Rivano detta Mariuccia? Vita privata della nonna atleta

Maria Carla Rivano, conosciuta come Mariuccia, è una sportiva italiana, nota per essere una windsurfista, golfista e tennista di lunga data.

Maria Carla Rivano: età, marito, figli e dove vive

Maria Carla Rivana ha 98 anni, è nata in Liguria, precisamente di Riva Trigoso (frazione di Sestri Levante), ma vive a Roma da molto tempo.

È madre di tre figli e nonna di sei nipoti.

Rimasta vedova per oltre vent'anni, Mariuccia ha ritrovato l'amore e si è sposata con Mauro Bernasconi, un ingegnere di trent'anni più giovane di lei.

La storia di una donna straordinaria

Maria Carla ha praticato sport fin da giovane, iniziando con il nuoto ai tempi di Mussolini. Non ha mai voluto essere solo una casalinga, quindi ha sempre trovato il tempo per dedicarsi a varie attività sportive.

Ha iniziato a giocare a tennis seguendo i corsi del figlio più piccolo all'età di 5 anni.

Mariuccia pratica windsurf da circa trent'anni. Ha iniziato grazie a un maestro di tennis che ha seguito un corso per diventare istruttore di windsurf. Va regolarmente a Porto Pollo, in Sardegna, per fare windsurf. Lì è sponsorizzata dall'Mb Pro Center e seguita dal suo istruttore Mike.

Ha iniziato a giocare a golf all'età di 80 anni.

A 90 anni ha iniziato a prendere lezioni di pianoforte, accompagnando uno dei suoi nipoti.

Mariuccia attribuisce la sua vitalità e longevità alla pratica costante dello sport. Continua a mantenersi attiva, trascorrendo le estati in Sardegna per il windsurf e dedicandosi al golf e alle passeggiate in Liguria durante l'inverno.

LEGGI ANCHE