Irene Petrafesa è la madre dell'attore italiano Riccardo Scamarcio. I due sono molto legati e Riccardo ha parlato spesso di lei nelle interviste sulla sua vita personale.
Irene Petrafesa è una pittrice. Non si hanno molte altre informazioni pubbliche sulla sua età e sulla carriera artistica, ma è chiaro che la sua creatività ha avuto un impatto significativo sulla vita di suo figlio.
Suo marito, padre di Riccardo, era Emilio Scamarcio, scomparso nel 2017 all'età di 64 anni a causa di una malattia.
Irene Petrafesa ha assistito alla crescita di Riccardo ad Andria fino all'età di 16 anni e ha sostenuto suo figlio durante la sua turbolenta adolescenza, arrivando persino ad assumere un investigatore privato per tenerlo d'occhio.
Riccardo Scamarcio ha mantenuto uno stretto rapporto con sua madre. Nel novembre 2024, Scamarcio ha compiuto 45 anni, e sua madre Irene ha espresso la sua gioia nel vederlo felice con la sua compagna, Benedetta Porcaroli.
Irene ha raccontato al settimanale Di Più di essere emozionata nel vedere suo figlio e Benedetta mano nella mano, e di essere contenta che abbiano ufficializzato il loro amore.
Nell'agosto 2024, Riccardo Scamarcio ha dedicato a sua madre il Premio "Stupor Mundi", un riconoscimento per il suo talento artistico.
Scamarcio dal canto suo ha dichiarato di avere un bellissimo ricordo della sua infanzia grazie a sua madre.