Claudio Santamaria è un attore italiano di talento con una carriera versatile nel cinema, nella televisione e nel teatro.
Nato a Roma il 22 luglio 1974, Claudio è nato e cresciuto nel rione Prati, dove vive tuttora.
Suo padre è romano e lavorava come pittore edile, mentre sua madre è originaria di Senise, un comune della provincia di Potenza.
Santamaria ha frequentato il Liceo Artistico, dove ha coltivato la sua creatività e il suo talento. Prima di dedicarsi alla recitazione, ha esplorato brevemente il mondo del doppiaggio.
L'esordio cinematografico di Santamaria è avvenuto nel 1997 con "Fuochi d'artificio" di Leonardo Pieraccioni. In seguito, ha ottenuto ruoli importanti in film come "Ecco fatto" di Gabriele Muccino, "L'ultimo capodanno" di Marco Risi e "L'assedio" di Bernardo Bertolucci. La sua affermazione è arrivata grazie alle sue interpretazioni in film come "Almost blue", "Amarsi può darsi" e "L'ultimo bacio", per il quale ha ricevuto una candidatura al David di Donatello. Nel 2002, ha interpretato il ruolo di Pentothal in "Paz!" di Renato De Maria, ottenendo una candidatura ai Nastri d'argento.
Nel corso della sua carriera, Santamaria ha dimostrato la sua versatilità recitando in una vasta gamma di film, dalla commedia al drammatico e al thriller. Alcuni dei suoi film più importanti includono "Passato prossimo" di Maria Sole Tognazzi, "Agata e la tempesta" di Silvio Soldini, "Romanzo criminale" di Michele Placido e "Lo chiamavano Jeeg Robot" di Gabriele Mainetti. Nel 2006, ha partecipato al film di James Bond "Casino Royale". Ha anche interpretato il ruolo di Rino Gaetano nella fiction televisiva "Rino Gaetano - Ma il cielo è sempre più blu".
Oltre alla recitazione, Santamaria ha lavorato come doppiatore, prestando la sua voce a personaggi come Christian Bale nella trilogia di Batman diretta da Christopher Nolan e Eric Bana in "Munich" di Steven Spielberg.
Santamaria è stato legato sentimentalmente alla designer di gioielli Delfina Delettrez Fendi, con la quale ha avuto una figlia di nome Emma. Nel 2017, ha iniziato una relazione con la giornalista Francesca Barra, sposandola nello stesso anno a Las Vegas e poi a Policoro nel 2018. La coppia ha avuto una figlia, Atena, nata nel 2022.