Lady Gaga ha recentemente condiviso un aspetto molto intimo della sua vita. La cantante ha rivelato, infatti, di aver vissuto un periodo di psicosi cinque anni fa.
Durante un podcast, la cantante ha raccontato come questa esperienza l'abbia allontanata dalla realtà e influenzato profondamente la sua vita.
Con il supporto del suo partner e anni di lavoro su sé stessa, Gaga è riuscita a superare questa fase difficile e questo lancia un messaggio di speranza per chi sta attraversando un momento simile.
Lady Gaga ha parlato apertamente di un momento difficile della sua vita. Ha ammesso di aver attraversato un periodo di psicosi cinque anni fa.
Durante un'intervista al podcast "The Interview" del New York Times di oggi, la cantante si è aperta e ha condiviso alcuni dettagli su questa difficile esperienza.
"Cinque anni fa ho avuto una psicosi. Per un po' non ero in contatto con la realtà", ha raccontato Gaga, "Non vivevo più, ma dopo anni di duro lavoro sono tornata a essere me stessa".
La popstar, che soffre anche di fibromialgia, ha ammesso con candore che quello è stato un periodo estremamente difficile per lei, ma ha anche sottolineato come abbia rappresentato anche un punto di svolta. Durante la sua guarigione, infatti, ha conosciuto Michael Polansky.
Gaga e Polansky, infatti, hanno ufficializzato la loro relazione nel 2019 e annunciato il fidanzamento nel luglio 2024.
"Quando ho incontrato Michael, stavo già un po' meglio", ha spiegato. "Ricordo che mi ha detto: 'So che potresti essere molto più felice di quanto sei adesso'. Per me è stato difficile sentirlo dire, perché volevo che mi vedesse come una persona felice e completamente a posto".
Lady Gaga ha confessato che parlare della sua salute mentale non è semplice e che, per molto tempo, ha provato vergogna nel raccontare la sua esperienza.
Oggi ha deciso di condividere questa storia per eliminare lo stigma e normalizzare il tema della salute mentale. In questo modo vuole incoraggiare chi sta affrontando difficoltà simili.
"Ho sempre trovato difficile parlarne", ha ammesso. "Odio l'idea di essere definita da questo. Mi ha fatto sentire in imbarazzo. Ma non credo che dovremmo vergognarci se attraversiamo momenti come questo. Voglio solo dire che può andare meglio. Per me è stato così e ne sono grata".
Nel corso dell'intervista, Lady Gaga ha aperto il suo cuore e ha parlato con grande affetto del suo compagno, Michael Polansky, soprattutto del fatto che sia stato il suo carattere gentile e caloroso ad averla colpita sin dal primo incontro.
Anche lui, in un'intervista rilasciata a ELLE nel febbraio 2025, ha parlato della loro relazione, raccontando la difficoltà di vivere una storia d'amore sotto i riflettori.
"Accettare di non avere la privacy che altri possono avere è stata la parte più difficile", ha spiegato Polansky. "Ma la pazienza e il supporto di Stefani sono stati incredibili. La nostra relazione, alla fine, è come quella di chiunque altro. Dobbiamo solo trovare il modo di viverla in pubblico. Per questo cerchiamo di circondarci di amici fidati e di mantenere stretti i rapporti familiari. Troviamo la normalità dove possiamo".
Eccoli a Venezia:
La confessione di una popstar di fama mondiale, che all'apparenza ha tutto quello che si può desiderare dalla vita, è una testimonianza di grande valore perché fa comprendere che chiunque può affrontare un problema di salute mentale nella propria vita e non deve vergognarsene.
Il suo racconto, inoltre, dimostra anche come sia possibile trovare la forza per risalire la china, per ritrovare la luce anche nei momenti più bui. Il sostegno delle persone care, come nel suo caso quello del suo compagno Polansky, può fare la differenza e aiutare a ritrovare un sano equilibrio.
Con questa condivisione sincera, Lady Gaga ha dimostrato che anche le star più luminose possono attraversare periodi difficili e uscirne più forti di prima.