Il mister Luciano Spalletti non ha di certo bisogno di presentazioni: tutti gli amanti del pallone sanno perfettamente chi è. Eppure la sua vita privata è oggetto di grande curiosità presso il pubblico. Uomo schivo e riservato, è sempre stato geloso della sua privacy, e nonostante la notorietà ha tenuto la sua famiglia lontano dai riflettori. Scopriamo tutti i dettagli sul legame con la moglie, il rapporto con i figli e la sua attività nel verde, quando è lontano dal campo da calcio.
Luciano Spalletti è stato un calciatore, ora Commissario Tecnico della Nazionale Italiana. Nel corso della sua lunga e fortunata carriera nel mondo dello sport, ha allenato squadre prestigiose come la Roma, l’Inter, l’Udinese e il Napoli.
La moglie di Luciano Spalletti è Tamara Angeli, una donna riservata, che non appartiene né al mondo del calcio né a quello dello spettacolo. Attualmente lavora nell'agriturismo di famiglia. La coppia, unita dai tempi in cui Spalletti era giovanissimo e indossava la maglia dello Spezia, ha sempre evitato eventi mondani, preferendo una vita tranquilla e lontana dal gossip.
La scintilla è scoppiata quando la moglie del CT della Nazionale vendeva gli abbonamenti al giornale L’Unità. A forza di girare porta a porta, Spalletti, ammaliato dal fascino e dalla bellezza di Tamara, si era abbonato al quotidiano e alla fine, dopo aver rinnovato per ben ventinove volte l’abbonamento, le chiese di uscire.
Dal primo appuntamento i due non si sono mai più separati. La famiglia Spalletti vive tra Milano e le colline del Chianti, dove si trova lo splendido agriturismo che gestisce Tamara.
Quella tra Luciano Spalletti e sua moglie Tamara è una storia da favola, il classico grande amore che dura tutta la vita. Dall’unione della coppia felice sono nati tre splendidi figli: Samuele, Federico e Matilde.
Il primogenito, Samuele, è nato nel 1992 e oggi ha 33 anni. Nel 2019 si è laureato con il massimo dei voti in Giurisprudenza all’Università LUISS Guido Carli di Roma. Ha intrapreso la carriera da avvocato a Milano, in ambito economico e finanziario. Nel 2021 ha curato dal punto di vista legale gli interessi del padre nelle trattative con il Napoli e aiuta i genitori nella gestione dell'agriturismo di famiglia.
Il secondo figlio di Luciano Spalletti si chiama Federico, ed è nato nel 1995. Oggi ha 30 anni e lavora nel mondo del calcio come osservatore. Dal 2024 è nello staff della Juventus, dove cerca talenti sotto la guida di Cristiano Giuntoli. Si è laureato in filosofia negli Stati Uniti e parla fluentemente cinque lingue.
La più piccola di casa Spalletti è Matilde, classe 2011. Ha 14 anni, frequenta la scuola e ha una grande passione per il pallone, proprio come il papà. Si allena nella scuola calcio ACD Macallesi 1927 di Milano, storica società lombarda. Per passare più tempo con lei, Luciano Spalletti avrebbe rinunciato ad allenare ancora il Napoli, come aveva raccontato in diverse interviste:
L’ex allenatore del Napoli è da sempre un appassionato di vino e per inseguire il suo amore per la natura e la buona tavola, ha deciso di avviare un agriturismo tra le magnifiche colline del Chianti.
“La Rimessa” si trova nella campagna toscana in un paesaggio splendido e si estende per cinquanta ettari, tra filari di viti e ulivi, nei pressi di Montaione. È un luogo immerso nel verde e nella tranquillità. L’attività è gestita dalla famiglia Spalletti, prevalentemente dalla moglie Tamara con l'aiuto dei figli maggiori.