Achille Lauro, pseudonimo di Lauro De Marinis, è un noto cantante italiano noto per il suo stile musicale eclettico e le performance provocatorie. Nato a Verona nel 1990, Achille Lauro ha spesso parlato del suo trascorso familiare, in particolare del rapporto difficile con suo padre.
I genitori di Achille Lauro sono Nicola De Marinis e Cristina Zambon.
Suo padre, Nicola De Marinis, nato nel 1956, è originario di Gravina in Puglia ed è un magistrato della Corte di Cassazione dal 2014. Oltre alla sua carriera di magistrato, Nicola De Marinis è anche un professore universitario ed è autore di numerose pubblicazioni in materia di diritto del lavoro e sindacale.
La madre di Achille Lauro, Cristina Zambon, è invece originaria del Veneto e fa parte del suo staff. I due sono molto legati.
Achille Lauro ha parlato apertamente del suo rapporto difficile con suo padre. In un'intervista al settimanale DiPiù, Nicola De Marinis ha dichiarato di essersi allontanato per primo dai figli a causa di incomprensioni. Achille Lauro e suo fratello maggiore, Federico, hanno lasciato la casa dei genitori all'età di 14 anni per vivere in una comunità di artisti e inseguire i loro sogni musicali.
Nonostante le difficoltà del passato, Achille Lauro ha dichiarato di essersi riavvicinato al padre negli ultimi anni. In un'intervista a Domenica In, ha detto: "Sono figlio di brava gente, gente onesta. Anche mio padre, per quanto io abbia avuto un rapporto difficile, è persona intellettuale, una persona che ha studiato che comunque anche nel nostro rapporto complicato mi ha comunque lasciato una certa base di educazione".
Dopo aver lasciato la casa dei genitori, Achille Lauro e suo fratello Federico sono andati a vivere in una comunità. Achille Lauro ha descritto gli anni nella comunità come un periodo di pericolo e violenza, circondato da persone che vivevano nell'illegalità. Ha raccontato di aver preso parte a furti e spaccio, prima di avvicinarsi a produttori musicali che lo hanno aiutato a entrare nel mondo della musica.
Gli anni difficili della sua adolescenza hanno avuto un impatto profondo su Achille Lauro, che ha intitolato uno dei suoi album "Ragazzi Madre".