Dopo il successo travolgente del tour teatrale "Franciscus" e l'acclamazione al Festival di Sanremo 2025 con "Quando sarai piccola", brano che gli è valso il prestigioso Premio Bigazzi per la miglior composizione e il Premio Sala Stampa Lucio Dalla, Simone Cristicchi torna a incantare il pubblico con un nuovo, emozionante progetto tour estivo dal titolo "Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025".
Un concerto che sfugge a ogni definizione, raffinato e coinvolgente, capace di esaltare l'eclettismo di un artista che attraversa con straordinaria naturalezza i territori della musica, della poesia e del teatro.
Sul palco, Cristicchi si svela in tutta la sua essenza, fondendo la profondità del cantautore con l'intensità dell'attore e la sensibilità del poeta.
Lo spettacolo sarà un viaggio attraverso le tappe più significative della sua carriera, fino alle profondità tematiche dell’ultimo album. Un racconto in musica e parole in cui ironia e malinconia, leggerezza e introspezione si intrecciano, trasportando il pubblico in un'esperienza emotiva autentica e coinvolgente.
Un appuntamento imperdibile per chi ama la musica che emoziona, fa riflettere e lascia un segno nel cuore.
Per chi volesse ascoltare il brano di sanremo 2025, ecco il link a Spotify:
Simone Cristicchi è pronto a raccontare con la sua musica, la sua ironia, malinconia, leggerezza e introspezione una vera e propria esperienza emotiva in grado di coinvolgere tutto il suo pubblico.
Con una scenografia suggestiva e arrangiamenti curati nei minimi dettagli, ogni brano diventa un tassello di una narrazione più ampia, che parla di vita, memoria e speranza.
Il "Dalle Tenebre alla Luce – Summer Tour 2025" è organizzato da IMARTS - International Music & Arts.
Ecco le prime date confermate:
Per partecipare ai concerti di Simone Cristicchi, si dovranno acquistare i biglietti solo attraverso fonti ufficiali e sicure come Ticketone e nei punti vendita abituali. I prezzi variano a seconda del posto e della visibilità scelta partendo dai 34,50 euro fino ai 57,50 euro.
Si consiglia di affidarsi solo ai rivenditori autorizzati per evitare spiacevoli sorprese per questo è bene controllare frequentemente la disponibilità sui portali ufficiali e pianificare l’acquisto con largo anticipo, soprattutto per le date più richieste.
Sul palco, Cristicchi si svelerà in tutta la sua essenza, fondendo la profondità del cantautore con l'intensità dell'attore e la sensibilità del poeta. La sua capacità di passare con maestria da un registro all'altro lo ha reso una figura unica nel panorama artistico italiano, capace di emozionare e sorprendere a ogni esibizione.
Ad impreziosire la serata sarà la collaborazione con lo Gnu Quartet, ensemble dal timbro raffinato e imprevedibile, che in perfetta sintonia con la storica band di Cristicchi darà vita a un sound unico e inconfondibile.
Un incontro tra la delicatezza della musica da camera e l’energia del rock d’autore, un perfetto equilibrio tra eleganza e sperimentazione. Le sonorità evocative del quartetto si intrecceranno con le melodie e i testi intensi del cantautore, creando un'atmosfera sospesa tra poesia, suggestione e pura emozione. Durante le serate non mancheranno poi i brani più noti del cantante da "Ti regalerò una rosa" a "Vorrei cantare come Biagio".
Per chi volesse riascoltae il brano vincitore di Sanremo, ecco il link a Youtube: