18 Mar, 2025 - 15:04

Il vero nome di Carlo Amleto e la storia dei suoi genitori: cosa ancora non sai

Il vero nome di Carlo Amleto e la storia dei suoi genitori: cosa ancora non sai

Carlo Amleto è ormai una certezza. Vederlo a "Zelig" significa automaticamente ridere, ma il comico cabarettista e musicista ha una lunga e consolidata formazione artistica alle spalle, che gli ha permesso di diventare uno dei volti più conosciuti e amati dello spettacolo. 

Disinvolto e padrone del palco, il simpatico attore non poteva che conquistarsi il cuore di pubblico a casa e in studio, grazie alla sua passione per la musica e la recitazione coltivate sin da piccolo e, ovviamente, al supporto della sua famiglia. Scopriamo cosa si nasconde dietro le quinte della vita privata di Carlo Amleto, chi sono i suoi genitori? 

Chi è Carlo Amleto? Carriera del comico di "Zelig"

Carlo Amleto è la summa vivente dell'espressione "un nome, una garanzia". Un artista completo a 360 gradi: sin da piccolissimo, infatti, ha sviluppato un fortissimo legame con la musica, tanto da cominciare a studiare pianoforte e a specializzarsi in jazz e composizione prima ancora di prendere il diploma di Liceo Classico. 

Il canto e la recitazione, invece, sono arrivati poco dopo, ma i semi erano già stati piantati e poco ci è voluto affinché il ragazzo decidesse di volgere lo sguardo anche verso il teatro. Così si diploma all’Accademia d’arte drammatica Paolo Grassi, appunto.

Tuttavia, continua a studiare e migliorarsi frequentando stage e accademie, come l’European Union Academy of Theatre and Cinema (EUTHECA) di Roma. Il tutto sempre continuando a suonare il suo adorato pianoforte. 

Parallelamente, Carlo Amleto sviluppa una propensione per il cinema, avvicinandosi al grande schermo prendendo parte ad alcuni cortometraggi. Ma è con il regista Giovanni Veronesi che arriva il successo: "Tutti per 1, 1 per tutti", infatti, ottiene persino la nomination come "miglior film" ai David di Donatello del 2021.

Le origini siciliane

Carlo Amleto è un siciliano doc, nato e cresciuto a San Cataldo, un piccolo comune della provincia di Caltanissetta, nell'entroterra della Sicilia. 

La bella Trinacria ha accolto il piccolo Carlo Amleto il 21 maggio del 1993, che oggi ha 32 anni. Pur rimanendo molto legato alla sua città d'origine e alla soleggiata regione, l'artista ha dovuto spostarsi frequentemente sia per studiare che per motivi di lavoro. 

Infatti, Carlo Amleto ha vissuto in diverse città d'Italia e al momento pare si sia trasferito a Roma, anche se non vi è certezza della cosa. 

Carlo Amleto: i genitori, il vero nome e il bisnonno

È nato come Carlo Giammusso, ma si è fatto conoscere e amare da tutta Italia come Carlo Amleto. Perché? Cosa ha portato il giovane a scegliersi un nome d'arte così particolare?

In realtà, il 32enne ha preferito come pseudonimo il suo vero doppio nome e in memoria dell'adorato bisnonno, appassionatissimo di William Shakespeare. Infatti, "Amleto" non è solo il nome di uno dei più celebri personaggi del poeta e drammaturgo inglese, ma - appunto - anche il secondo nome dell'artista.

In un'intervista è stato lo stesso Carlo Amleto a raccontare:

virgolette
No, (non ho un nome d'arte ndr.). Mi chiamo proprio così: Carlo Amleto Giammusso. Mio nonno si chiamava Amleto perché il mio bisnonno era un patito di Shakespeare. In famiglia abbiamo pure un’Ofelia: la mia prozia

Tuttavia, vista la riservatezza del giovane attore, non sono note molte informazioni sulla sua vita privata e neppure il suo profilo Instagram può aiutare, visto che Carlo Amleto posta solamente contenuti inerenti al suo lavoro. Quindi non ci sono informazioni relative all'identità o al lavoro dei genitori.

In soccorso, invece, arriva Facebook, sul quale Carlo Amleto ha condiviso foto da ragazzo e momenti con la sua famiglia. Scopriamo, così, che ha una sorella, Francesca Vera, al quale sembra essere molto legato.

AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE