18 Mar, 2025 - 21:05

Turchia-Ungheria, probabili formazioni e dove vedere il match di Nations League

Turchia-Ungheria, probabili formazioni e dove vedere il match di Nations League

Ci sarà spazio anche per Turchia e Ungheria nella seconda fase della Nations League 2024-2025, che sarà arricchita anche dagli spareggi salvezza/promozione. Un discorso che riguarderà proprio turchi e ungheresi, che si giocheranno un posto nella League A 2025-2026.

Il primo atto di questo doppio confronto andrà in scena giovedì 20 marzo, data in cui le due Nazionali si sfideranno al Rams Park di Istanbul a partire dalle 18:00 italiane. Esattamente tre giorni dopo, Turchia e Ungheria si ritroveranno alla Puskas Arena di Budapest, sede dell'incontro di ritorno.

Un confronto delicatissimo, che vedrà anche una sfida interna tra i due CT italiani Vincenzo Montella e Marco Rossi. Ma andiamo a scoprire maggiori informazioni su questo match importantissimo, che decreterà uno dei tanti verdetti della Nations League.

Le probabili formazioni di Turchia-Ungheria

La Turchia di Vincenzo Montella dovrebbe schierarsi con un 4-2-3-1. In porta Gunok, centrali Demiral e Topcu con Muldur a destra e Celik a sinistra. In mezzo al campo Kocku e Calhanoglu, con Arda Guler nel ruolo di trequartista e Yildiz e Akgun sulle fasce. In avanti spazio all'unica punta Yilmaz. 

L'Ungheria di Marco Rossi dovrebbe rispondere con un 3-4-2-1. In porta Gulacsi, con Orban a guidare la linea difensiva completata da Fiola e Dardai. In mezzo al campo Nagy e Nikitscher con Nego e Schafer a presidiare le corsie. Sulla trequarti invece dovrebbero agire Sallai e Szoboszlai, a supporto dell'unica punta Varga.

Dove vedere Turchia-Ungheria in tv e streaming

Non è prevista alcuna diretta televisiva per Turchia-Ungheria. Il match potrà essere seguito in streaming sulla piattaforma UEFA TV, proprio come tutti gli altri match della Nations League.

I precedenti tra Turchia e Ungheria

Turchia e Ungheria si sfideranno per la 18esima volta nella loro storia. Il bilancio sorride agli ungheresi, che hanno raccolto 11 vittorie e 2 pareggi cedendo soltanto in quattro occasioni totali. L'ultimo precedente risale al marzo 2024, quando l'Ungheria si impose di misura in un'amichevole giocata alla Puskas Arena di Budapest.

Due i precedenti in Nations League, dove le due formazioni si sono confrontate nella stagione 2020-2021. L'Ungheria riuscì a centrare due vittorie nel Gruppo 3 della League B, passando per 0-1 in Turchia e ripetendosi sempre alla Puskas Arena con un netto 2-0. 

Il percorso di Turchia e Ungheria in Nations League

La Turchia ha raccolto 11 punti nella fase a gironi della Nations League, piazzandosi al secondo posto nel Gruppo 4 della Lega B. La Nazionale turca ha raccolto 3 vittorie e 2 pareggi, vanificando la corsa alla massima serie soltanto all'ultima giornata. La Turchia infatti è stata condannata dalla sconfitta subita contro il Montenegro, subendo il sorpasso del Galles che ha trionfato nel girone a quota 12.

L'Ungheria invece ha chiuso al terzo posto del Gruppo 3 della League A, dove ha raccolto un totale di 6 punti. Gli ungheresi hanno ottenuto soltanto una vittoria in casa della Bosnia, conquistando tre pareggi e subendo due sconfitte in casa di Olanda e Germania. Olandesi e tedeschi hanno preceduto proprio i magiari, classificandosi rispettivamente al secondo e primo posto con 9 e 14 punti.

La Turchia sogna una storica promozione in League A, dove non è mai riuscita ad arrivare. La Nazionale turca vanta tre partecipazioni in seconda serie e una presenza in terza serie, affrontata nella sola annata 2022-2023. Percorso in crescendo per l'Ungheria, che ha ottenuto due promozioni consecutive arrivando in League A nell'arco di due stagioni.

Gli ungheresi sono riusciti a salvare nell'annata 2022-2023 e si giocheranno un play-out per la prima volta nella loro storia. Un discorso che praticamente varrà anche per la Turchia, che ha ottenuto solo promozioni o subito retrocessioni dirette negli anni.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE