25 Mar, 2025 - 13:13

Giorgio Poi torna con un nuovo album: tutti i dettagli di "Schegge"

Giorgio Poi torna con un nuovo album: tutti i dettagli di "Schegge"

A tre anni di distanza da "Gommapiuma", Giorgio Poi torna con il suo attesissimo quarto album di inediti, intitolato "Schegge" prodotto da Bomba Dischi/Sony Music.

Questo nuovo lavoro segna una tappa importante nella sua carriera, segnando una fase di profonda trasformazione personale e artistica. "Schegge" raccoglie "scintille di vita e sentimenti in collisione", come si legge nella sua descrizione e li traduce in un suono stratificato che fonde diversi generi musicali.

Il risultato è un'opera che mescola la sperimentazione sonora con una narrazione poetica e visionaria, dove ogni brano rappresenta una riflessione intima e personale. Giorgio Poi, con il suo stile unico e la sua capacità di raccontare emozioni profonde, ci invita ad esplorare il suo mondo interiore, fatto di frammenti di esperienze e sensazioni che si intrecciano, creando un paesaggio musicale affascinante e coinvolgente.

I fan sono già in trepidante attesa di scoprire i nuovi brani e vivere l'evoluzione del suono di uno degli artisti più interessanti e apprezzati della scena musicale italiana contemporanea.

La data del nuovo album di Giorgio Poi

"Schegge" uscirà ufficialmente il prossimo 2 maggio e è un'opera interamente scritta, suonata e prodotta dallo stesso artista tra dicembre 2022 e ottobre 2024, con la registrazione avvenuta a Roma, la sua città d'origine, dove è tornato a vivere dopo 17 anni di assenza. 

Il disco è stato realizzato sotto l'amichevole supervisione di Laurent Brancowitz dei Phoenix, che da tempo è affascinato dalla musica di Giorgio Poi e rappresenta una delle figure di spicco della scena musicale francese degli ultimi decenni.

L'album raccoglie 9 brani, che si presentano come istantanee precise di vita, piccoli quadri surreali e poetici che sono arricchiti da un tocco di ironia e freddure fulminanti.

Giorgio Poi racconta: “Mi piace sentirmi esploso, sprigionato, sparato via insieme a tutto e a tutti, una scheggia fra altre infinite sche, con dettagli che sembrano presi da un sogno a occhi aperti, dove l' instabilità si trasforma in movimento e la ricerca diventa libertà.

L'ultimo singolo

Anticipato dal singolo "Uomini contro insetti", "Schegge" oscilla tra melodie orecchiabili che rimangono in testa fin dal primo ascolto, delicate ballad, sonorità ricercate e quella sensibilità unica che ha reso Giorgio Poi uno dei cantautori più apprezzati della scena musicale italiana, sia dentro che fuori dai confini nazionali.

Inoltre, Giorgio Poi presenterà il disco dal vivo con un tour europeo che partirà il 9 maggio 2025 da Berlino e toccherà successivamente Bruxelles l' 11 maggio, Parigi il 12 maggio e Londra il 13 maggio. Un'occasione imperdibile per ascoltare il nuovo materiale dal vivo e immergersi nell'universo sonoro e poetico dell'artista.

Per chi volesse ascoltare il nuovo singolo, ecco il link a Youtube:

Il tour in Italia

Il tour italiano di Giorgio Poi inizierà il 24 maggio 2025 al MI AMI di Milano e attraverserà numerose città  e festival, concludendosi il 13 settembre a Bologna al GoGoBo.

Ecco il calendario del tour italiano di Giorgio Poi:

  • 6 giugno : Lucca, Festival WØM
  • 13 giugno : Roma, Forte Antenne
  • 14 giugno : Arsita (TE), Dlen Dlen Festival
  • 15 giugno : Caserta, Parco Maria Carolina
  • 20 giugno : Ivrea (TO), Festival Apolide
  • 4 luglio : Soliera (MO), Arti Vive
  • 9 luglio : Arezzo, Men/Go Music Fest
  • 18 luglio : Sarroch (CA), Sa Roccia
  • 24 luglio : Corigliano d'Otranto, SEI Festival
  • 1 agosto: Festival dell'amore della notte : Mogliano Veneto (TV), Summer Night Love Festival
  • 23 agosto: Cuneo, NUoVO Festival

Giorgio Poi sarà accompagnato sul palco dalla sua band composta da Matteo Domenichelli al basso, Francesco Aprili alla batteria e Benjamin Ventura alle tastiere.

Questo ritorno sul palco è particolarmente atteso, considerando i successi internazionali che l'artista ha collezionato negli ultimi anni, come le aperture dei concerti dei Phoenix a Milano, Parigi e negli Stati Uniti e il mini tour in Asia che lo ha visto esibirsi a Pechino, Tianjin e Hong Kong e l'esperienza in Città del Messico, dove ha aperto le date del musicista León Larregui, leader degli Zoé. 

 

In sintesi

  1. Il nuovo album: Giorgio Poi ha annunciato il nuovo album dal titolo "Schegge", in uscita il prossimo 2 maggio 2025. 
  2. L'ultimo singolo: prima del nuovo album Giorgio Poi ha pubblicato "Uomini contro insetti", primo estratto di "Schegge".
  3. Il tour: il cantante sarà poi in tour nei principali festival d'Italia durante l'estate di quest'anno, 
AUTORE
foto autore
Valentina Todaro
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE