28 Mar, 2025 - 19:36

Perchè Dani Alves è stato assolto dall'accusa di stupro? Le motivazioni della sentenza

Perchè Dani Alves è stato assolto dall'accusa di stupro? Le motivazioni della sentenza

Dani Alves ha vinto la sua battaglia legale venendo assolto dalle accuse di stupro. La Sezione d'appello del Tribunale Superiore di Giustizia della Catalogna ha ritenuto l'ex campione di Juventus e Barcellona non colpevole, scagionandolo così una volta per tutte. Poco più di 12 mesi fa il brasiliano era stato condannato a 4 anni e 6 mesi di reclusione per aver violentato una ragazza in una discoteca di Barcellona il 31 dicembre 2022. 

Per il fatto, che si presumeva fosse avvenuto nei bagni del locale, il pubblico ministero aveva chiesto 9 anni di carcere. La sentenza si era fermata a oltre 4 anni ma l'ex difensore era uscito pagando la cauzione di oltre un milione di dollari in attesa della sentenza definitiva. Oggi, però, è arrivata la completa assoluzione che pone fine a un vero e proprio incubo per il 41enne. 

Ecco perchè Dani Alves è stato assolto dall'accusa di stupro

Il principale motivo che ha spinto i giudici a procedere con l'assoluzione deriva dalla testimonianza della presunta vittima. La ragazza ha fornito versioni con diverse lacune e incongruenze, ragione che ha spinto i magistrati ad analizzare con cure le sue parole.

Secondo i medi locali, inoltre, le immagini delle telecamere di sorveglianza non hanno mostrato quanto raccontato dalla ragazza. Alla fine le prove raccolte sono state giudicate insufficienti e hanno portato la Corte d'appello a riblatare totalmente la sentenza di primo grado. La decisione di oggi pomeriggio ha scatenato reazioni contrastanti ai danni dell'ex calciatore, che può finalmente considerarsi libero. 

La battaglia legale di Dani Alves

Dani Alves può sorridere non solo per l'assoluzione. L'ex terzino può gioire anche per la sua immagine, che in questi mesi è stata piuttosto compromessa dalle questioni extra campo. Per riuscirci il brasiliano ha portato avanti una lunga battaglia legale affidandosi ai migliori avvocati in circolazione. La difesa ha insistito a lungo sulla mancanza di coerenza fra la testimonianza della vittima e quanto riportato dalle telecamere, riuscendo a ribaltare la sentenza del Tribunale di primo grado. La stretegia ha portato i suoi frutti, chiudendo una vincenda lunga ben cinque anni.

La carriera del brasiliano

Sono passati più di due anni dal ritiro di Dani Alves dal calcio giocato. Il laterale brasiliano ha scelto di appendere gli scarpini al chiodo dopo una carriera coronata da successi. Il classe '83 è riuscito a vincere tre Champions League, due Coppe Uefa, sei campionati spagnoli e un campionato italiano. Ma il suo palmares è molto più vasto e, tra le tante gioie, spicca anche la medaglia d'oro con il Brasile alle Olimpiadi del 2021. Il nome di Dani Alves sarà legato per sempre al Barcellona, squadra che lo ha cresciuto facendolo diventare uno degli esterni più forti al mondo. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE