Il Paris-Saint Germain è pronto a scrivere (per l'ennesima volta) un altro pezzo di storia del calcio francese. La formazione di Luis Enrique è davvero vicinissima alla vittoria della Ligue 1, la massima serie transalpina. Il PSG potrebbe tagliare questo traguardo già stasera, visto che dopo la sosta Nazionali sarà ospite del Saint-Etienne nel ventisettesimo turno di Ligue 1. Ma quanti punti serviranno al PSG per trionfare ancora nel principale campionato francese?
Il destino del PSG (almeno per questa settimana) sarà ancora legato a quello del Marsiglia, seconda forza della Ligue 1. I parigini infatti guidano saldamente la classifica con 68 punti, vantando un margine di ben 19 lunghezze proprio sull'OM. Il Marsiglia tuttavia potrebbe accorciare già nel pomeriggio, visto che scenderà in campo alle ore 17:00.
Gli uomini di De Zerbi saranno ospiti del Reims allo Stade Auguste-Delaune, dove vorranno puntare senza dubbio ad una vittoria. L'OM infatti dovrà assolutamente centrare il bottino pieno se non vorrà offrire un vero e proprio match point ai parigini. Il mancato successo del Marsiglia in casa del Reims, infatti, potrebbe consegnare il titolo al PSG con otto giornate d'anticipo.
L'OM infatti con un pareggio si porterebbe a -18, restando chiaramente a -19 ma con una partita in più in caso di sconfitta. Un'opzione che di fatto farebbe contento il Paris Saint-Germain, che in ogni caso dovrà superare il Saint-Etienne per ipotecare la vittoria del campionato.
Con un pareggio dell'OM e un successo in casa dei biancoverdi, il PSG sarebbe automaticamente (o quasi) campione di Francia: il divario tra le due formazioni salirebbe a +21, una cifra che chiuderebbe ufficialmente le questioni in ottica titolo.
Il PSG infatti è in vantaggio negli scontri diretti con il Marsiglia, che in questo scenario non avrebbe più nessuna speranza di vincere il campionato francese. L'attenzione sarà rivolta a Monaco-Nizza, match che dovrebbe terminare in parità per consegnare il titolo al PSG.
I monegaschi anche in caso di vittoria non riuscirebbero più a prendersi il primato, visto che i parigini sono avanti negli scontri diretti e rimarrebbero comunque a +21. Discorso leggermente diverso per il Nizza, che con una vittoria potrebbe ancora sperare nell'aritmetica. I rossoneri infatti non sono condannati dagli scontri diretti, visto che devono ancora giocare il match di ritorno con il PSG.
Chiaramente la stessa cosa varrebbe in caso di sconfitta dell'OM e contemporanea vittoria del PSG, guardando sempre a Monaco-Nizza semplicemente per questioni aritmetiche. Il successo del Marsiglia infine rimanderebbe ogni discorso ai turni successivi: gli uomini di De Zerbi con tre punti si porterebbero a -15, in attesa chiaramente del risultato del PSG che potrebbe tornare a +18, portarsi a +16 oppure rimanere a +15.
Un margine che potrebbe anche non bastare alla ventottesima giornata, nella quale il PSG ospiterà l'Angers al Parco dei Principi. L'eventuale +15 premierebbe i parigini soltanto in caso di vittoria sui bianconeri, ma anche contemporanea sconfitta dell'OM. Una combinazione piuttosto complessa, soprattutto perché il Marsiglia nel prossimo turno ospiterà il Tolosa al Vélodrome.
Il Paris Saint-Germain in ogni caso è vicinissimo alla vittoria della tredicesima Ligue 1, un traguardo mai raggiunto da nessun altro club. Il PSG infatti è già in testa all'albo d'oro con dodici titoli, seguito dal Saint-Etienne che è riuscito a vincere in dieci occasioni il principale campionato francese.
I parigini allo stesso tempo sono ad un passo da un poker di vittorie, visto che vincono ininterrottamente la Ligue 1 dal 2022. Nelle ultime dodici stagioni, inoltre, il PSG è riuscito a vincere ben dieci campionati francesi: le uniche eccezioni risalgono al 2017 e al 2021, anni in cui hanno trionfato rispettivamente Monaco e Lille.
Il Marsiglia invece proverà a ritardare il più possibile la vittoria del PSG, che ormai sembra cosa fatta a prescindere da questo o dal prossimo turno. L'OM in questa stagione ha inseguito il decimo titolo della propria storia, visto che ha conquistato per nove volte il principale campionato francese.
L'ultimo successo dell'OM risale alla stagione 2009-2010, con Didier Deschamps come guida tecnica. Il Marsiglia allo stesso tempo è la squadra che vanta più secondi posto in Ligue (12), divenuto ormai il principale obiettivo da difendere in questo finale di stagione.