29 Mar, 2025 - 15:05

Perché il Venezia ha premiato Terence Hill prima del match contro il Bologna?

Perché il Venezia ha premiato Terence Hill prima del match contro il Bologna?

Dopo la sosta per le Nazionali, anche la Serie A si è ripresa la scena. Il trentesimo turno è stato aperto anche da Venezia e Bologna, protagoniste dell'anticipo delle 15:00 in corso allo Stadio Pierluigi Penzo. Un match giocato in contemporanea a quello del Sinigaglia, dove Como ed Empoli si stanno dando battaglia in una sfida delicatissima specialmente in chiave salvezza.

I tifosi presenti al Penzo oggi però hanno potuto applaudire anche Terence Hill, noto attore che ha ricevuto un premio speciale proprio dal Venezia. Ma la società lagunare come ha omaggiato uno dei volti più amati del cinema italiano?

Terence Hill ha ricevuto un premio prima di Venezia-Bologna

Il Venezia nel prepartita della sfida contro il Bologna - rivela TMW - ha consegnato una maglia celebrativa a Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti. L'attore è stato omaggiato nel giorno del suo 86° compleanno, un traguardo importante che non è passato inosservato in laguna. 

Terence Hill infatti è nato il 29 marzo 1939 proprio a Venezia, città con cui l'attore ha sempre avuto un legame particolare e speciale. Hill quindi ha ricevuto la maglia arancioneroverde del Venezia, con tanto di personalizzazione: sulla maglia infatti è stato stampato il nome Terence Hill, insieme al numero 7.

Un regalo speciale quello ricevuto dall'attore, che ha festeggiato il proprio compleanno al Penzo prendendosi il calore e gli applausi del pubblico veneziano e non solo. 

L'attore nel 2021 ricevette una maglia del Borussia Dortmund

La scelta del Venezia però non è un inedito, dato che lo stesso Hill qualche anno fa venne omaggiato pure dal Borussia Dortmund. L'attore infatti nel 2018 prese parte alla presentazione della seconda maglia del club tedesco, che chiuse il campionato soltanto alle spalle dei campioni del Bayern Monaco. Tre anni dopo, Terence Hill ricevette un regalo speciale da parte del Borussia Dortmund.

I gialloneri infatti inviarono all'attore una maglia di Erling Haaland, protagonista assoluto della finale di Coppa di Germania conquistata ai danni del Lipsia. Il Borussia Dortmund il 13 maggio 2021 si impose con un netto 1-4 sui biancorossi, puniti da una doppietta del norvegese nel match giocato all'Olympiastadion di Berlino. 

Un successo che però porta anche la firma di Jadon Sancho, altro calciatore capace di siglare una doppietta al Lipsia in quel match. Quello fu un vero e proprio successo per il Borussia Dortmund, che vinse la sua quinta (e finora ultima) Coppa di Germania.

La carriera di Terence Hill: dagli esordi alla coppia con Bud Spencer

Mario Girotti cominciò la propria carriera di attore nei primissimi anni Cinquanta, comparendo in numerosi film. Tra le apparizioni più note di quel periodo spicca senza dubbio quella ne "Il Gattopardo", pellicola del 1963 diretta da Luchino Visconti.

Dal 1967 l'attore scelse appunto lo pseudonimo di Terence Hill, inaugurando la fortunata serie di film in coppia con Bud Spencer. Un viaggio lungo ben diciotto film per i due attori, che divennero due vere e proprie icone del cinema italiano. 

Terence Hill dal 2000 è noto anche per l'interpretazione di Don Matteo, una vera e propria fiction cult che l'ha visto come protagonista per oltre un ventennio. Hill infatti ha ricoperto il ruolo di Don Matteo per tredici stagioni, l'ultima delle quali è andata in onda nel 2022.

Il personaggio di Don Matteo, dalla quattordicesima stagione, è stato sostituito da quello di Don Massimo, interpretato da Raoul Bova. Hill dal 2011 ha preso parte come protagonista anche alla serie tv Un passo dal cielo, interpretando Pietro Thiene, ispettore superiore del Corpo Forestale. 

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE