14
Lo sport è una passione di famiglia. Almeno, in casa Abbagnato. La bella étoile Eleonora, infatti, ha ereditato il rigore e la determinazione che servono nella danza dal padre Elio, mentre l'eleganza e il gusto raffinato dalla madre Piera. Una famiglia affiatata e molto legata, non sono rari, infatti, gli scatti che ritraggono la ballerina insieme ai membri della sua numerosa famiglia.
[advBanner]Legatissima al fratello, Giuseppe, Eleonora Abbagnato è molto affezionata alla nipote, Anastasia, giovane promessa del tennis femminile. Ecco cosa sappiamo dei genitori della celebre direttrice del corpo di ballo del Teatro dell'Opera di Roma.
[advBanner]Visualizza questo post su Instagram[advBanner]
Ha accompagnato la figlia lungo la navata quel 13 giugno del 2011, Elio Abbagnato, padre dell'incredibile étoile Eleonora. Siciliano di Palermo, l'uomo è stato dirigente della squadra di calcio che porta il nome del capoluogo negli anni Ottanta. Ma quello degli Abbagnato non è un cognome nuovo nel mondo del calcio.
[advBanner]Il padre di Elio, infatti, e nonno di Eleonora, è stato un noto calciatore della Sampierdarenese e pure lo zio della ballerina è stato un dirigente sportivo del Catania. Insomma, metà della famiglia è profondamente legata al territorio e allo sport, considerando che anche il marito di Eleonora Abbagnato, Federico Balzaretti è stato un calciatore di punta del Torino e di altre grandi squadre italiane, prima di ritirarsi per problemi di salute.
[advBanner]Non stupisce, quindi, che sin da piccola Eleonora abbia sviluppato il rigore dello sport. Anzi, da papà Elio ha ereditato la stessa testardaggine e determinazione. Nonostante, ovviamente, i loro percorsi lavorativi siano andati in due direzioni diversi, il genitore ha supportato fin dal primo momento la passione della figlia.
[advBanner]Visualizza questo post su Instagram[advBanner]
Un amore incondizionato per il bene della figlia, sopportando e superando anche il dolore di vederla andare via di casa per inseguire il suo sogno nella "lontana" Parigi. Durante alcune ospitate a "Verissimo" e "Domenica In", infatti, Elio Abbagnato ha ricordato com'è stato difficile il periodo in cui la figlia si trovava in Francia:
[advBanner][advBanner]
Un rapporto tutto speciale anche tra Eleonora Abbagnato e la madre Piera, sua prima fan e colei che l'ha spinta a prendere le sue primissime lezioni di danza classica:
[advBanner]Queste le parole della ballerina in diverse interviste. Donna forte e indipendente, Piera ha lavorato in un negozio di abbigliamento, trasmettendo alla figlia il gusto per l'eleganza.
[advBanner]Visualizza questo post su Instagram[advBanner]
Purtroppo, però, alcuni anni fa, la signora Piera ha scoperto di avere la leucemia. Senza perdersi d'animo ha cominciato il lungo percorso di terapia, con il sostegno della sua grande famiglia. Dopo la scoperta della malattia della madre, la stessa Eleonora Abbagnato ha deciso di lasciare il suo ruolo di étoile dell'Opéra di Parigi per poterle stare accanto. Una decisione caduta come un fulmine nel salotto di Silvia Toffanin, durante una puntata di "Verissimo":
[advBanner]A farle eco le parole della mamma, che ha spiegato che la figlia sarebbe corsa subito da lei se non fosse stato per il suo espresso divieto: "Eleonora non voleva più fare niente, voleva starmi vicino, ero io che non volevo. Sono andata per fare un emocromo di controllo e avevo la polmonite in entrambi i polmoni. Quando mi hanno dimessa il professore ha detto: "Meno male! Mi telefonava giorno e notte"".
[advBanner]