23 Perché ha vinto Jessica e qual è stato il ruolo dei fandom dei finalisti
01 Apr, 2025 - 12:32

Perché ha vinto Jessica e qual è stato il ruolo dei fandom dei finalisti

Perché ha vinto Jessica e qual è stato il ruolo dei fandom dei finalisti

La vittoria di Jessica Morlacchi al Grande Fratello ha sorpreso molti, soprattutto perché la grande favorita era Helena.

[advBanner]

Nonostante Jessica fosse certamente una concorrente forte, in pochi avrebbero scommesso su di lei fino all'ultimo, visto anche il suo percorso da quando è rientrata al Gf.

[advBanner]

Eppure la cantante ha saputo ribaltare le previsioni. Ma cosa è successo davvero? Quale ruolo hanno giocato le dinamiche tra i fandom dei finalisti e le alleanze nel televoto finale?

[advBanner]

Perché ha vinto Jessica?

Nonostante la preferita fosse Helena, ieri sera ha vinto Jessica Morlacchi. Perché? Cosa c'entrano i vari fandom dei concorrenti finalisti?

[advBanner]

Ce lo spiega dettagliatamente Marco Dianda, @diandaneve su Instagram, che fa un'analisi impeccabile di cosa è successo e del ruolo dei fandom in questa vittoria.

[advBanner]

Cosa ci dice quindi il content creator?

[advBanner]

Innanzitutto, secondo lui, votare con il televoto flasch mette in forte difficoltà i fandom, che non hanno il tempo materiale di organizzarsi per bene  (creazioni di mail, immissioni nelle app eccetera, eccetera).

[advBanner]

Poi devono essere coordinate anche tra fandom avversari. Quindi perché ha vinto Jessica? Perché tutti gli altri fandom (di Zeudi, di Chiara, di Lorenzo) pur di non far vincere Helena, hanno votato la Morlacchi.

[advBanner]

Dopo l'eliminazione di Maria Vittoria, durato una settimana e che ha dato tutto il tempo ai fan (soprattutto di Zeudi) di salvare Chiara, al primo televoto flash è stata proprio Zeudi ad uscire, perché è stata messa contro Helena da un furbo Lorenzo Spolverato.

[advBanner]

A questo punto il fandom di Helena più una parte del fandom degli Shailenzo, hanno fatto in modo che la modella passasse il televoto. E così è stato.

[advBanner]

Lorenzo, non consapevole del fatto che Chiara potesse ereditare i voti di Zeudi, ha scelto lei per lo scontro al televoto flash. Questo è stato un tremendo autogoal.

[advBanner]

Chiara, infatti, non solo ha goduto dei voti di Zeudi, ma anche di quelli del fandom di Helena, in questo caso, che pur di cacciare Lorenzo hanno votato lei. 

[advBanner]

Ed è così che Lorenzo è stato condannato all'eliminazione. Fino a qui le percentuali non avevano mai mostrato un grande distacco. 

[advBanner]

Poi, però, c'è stato il televoto flash tra Jessica e Chiara. E qui si è visto un capovolgimento di situazione nettissimo: Jessica ha ricevuto l'81% dei voti, contro un misero 19% per Chiara. Come mai?

[advBanner]

Evidentemente il fandom di Zeudi non ha fatto in tempo a coordinarsi, i voti si sono dispersi, i fan di Helena hanno votato per Jessica, quelli degli Shailenzo anche, e questo ha portato allo scontro finale tra Jessica ed Helena.

[advBanner]

Da quel momento in poi tutti i fandom di Zeudi, Chiara, Lorenzo, Shailenzo e così via, si sono coalizzati per votare Jessica e scongiurare la vittoria di Helena. Ed è proprio quello che è successo. 

[advBanner]

Jessica ha vinto con una percentuale del 52,13%, contro il 47,87% di Helena.

[advBanner]

I fandom sono un problema? Si possono regolamentare?

Purtroppo il televoto nei reality show è spesso influenzato dai fandom, ma quando si arriva a strategie scorrette, come probabilmente è accaduto quest'anno al Gf, il sistema rischia di perdere credibilità.

[advBanner]

Un esempio è l’uso delle VPN, che permettono agli utenti di aggirare le restrizioni geografiche e votare più volte, alterando il risultato in modo falso. 

[advBanner]

Il problema non è solo tecnico, ma anche etico: manipolare il televoto mina la trasparenza della competizione e penalizza chi gioca correttamente.

[advBanner]

 Per questo, diventa fondamentale adottare misure serie, come il blocco delle VPN sui siti di votazione. Se non si interviene, il rischio è che il televoto diventi una gara di strategie discutibili, piuttosto che un vero riflesso dell'apprezzamento del pubblico.

[advBanner]

Chissà se l'anno prossimo verranno presi provvedimenti in merito. 

[advBanner]
AUTORE
foto autore
Immacolata Duni
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE