02 Apr, 2025 - 07:42

Come è morto Val Kilmer: la malattia che ha stroncato il leggendario attore

Come è morto Val Kilmer: la malattia che ha stroncato il leggendario attore

La leggenda del cinema americano, Val Kilmer, è morto il 1 aprile 2025 a causa di una polmonite. La malattia improvvisa ha spezzato per sempre la vita dell'attore, portandolo via alla sua famiglia. La notizia della scomparsa e la causa della morte sono state rese note dalla figlia dell'attore, Mercedes. Una gravissima perdita per il mondo dello spettacolo, un altro mito che se ne è andato. Le condizioni di salute del volto di Top Gun e Willow non erano buone già da tempo: infatti non riusciva più a parlare per via della malattia. 

 

Val Kilmer: la causa della morte e la malattia fatale

Stroncato da una grave polmonite, questa è stata la causa della morte di Val Kilmer. Il mitico attore è scomparso all'età di 65 anni per via della malattia. Il decesso è avvenuto lo scorso martedì 1 aprile 2025. La famiglia dell'artista che ha interpretato Jim Morrison e Batman si è ritirata nel lutto, dopo aver diffuso la notizia. 

Val Kilmer, californiano doc, nato a Los Angeles il 31 dicembre 1959, lascia due figli, Jack e Mercedes e un'ex moglie, Joanne Whalley. 

La notizia della morte dell'attore, in pochissimo tempo, ha fatto il giro del mondo. Sui social sono tantissimi i messaggi di cordoglio e i post che ricordano gli iconici film in cui ha recitato. La sua è stata una carriera lunga e fortunata nel cinema e nel teatro, costellata da enormi successi. Una star di Hollywood amata da tutti che, con la sua scomparsa, lascia un vuoto incolmabile.

Val Kilmer

Perché Val Kilmer non poteva più parlare? La lotta contro la malattia

La morte di Val Kilmer ha sconvolto il mondo. L'attore, purtroppo, nel corso della sua vita aveva già dovuto affrontare molti momenti difficili, lottando contro una grave malattia. Il co-protagonista di Top Gun, rivale di Tom Cruise, nel 2014 era stato colpito da un tumore alla gola, una neoplasia per la quale non poteva più parlare.

Ha dovuto sottoporsi a diversi cicli sfiancanti di chemioterapia e radio terapia, e successivamente a un delicato intervento chirurgico. La tracheotomia gli aveva strappato per sempre la voce. Un danno irrecuperabile che però non aveva abbattuto la grande forza d'animo dell'attore. Il coraggio e la voglia di vivere sono sempre riusciti a prevalere, fino all'ultimo giorno della sua esistenza.

Gli ultimi messaggi e l'amicizia con Tom Cruise

Il pubblico aveva potuto constatare la tenacia e la grinta di Val Kilmer anche sul grande schermo, vedendolo nei panni del leggendario Iceman ancora una volta, in un commovente cammeo in Top Gun 2. Sui social aveva pubblicato un post con una commovente dedica all'amico Tom Cruise:

virgolette
Trentasei anni dopo... sono ancora la tua spalla.

Un legame e un'amicizia profonda tra i due, che ha resistito allo scorrere del tempo, ai successi e alle esperienza di vita diverse che hanno avuto. La dimostrazione che sul set possono nascere dei rapporti autentici e sinceri, in grado di durare per sempre.

Dopo l'uscita della pellicola nel 2022, in diverse interviste Val Kilmer aveva rivelato alcuni aspetti del suo rapporto con l'eroe di Mission: Impossibile. Due star del cinema legate dall'amore per l'azione e dalle grandi imprese hollywoodiane:

virgolette
Io e Tom andiamo molto d'accordo. Tra una ripresa e l'altra ridacchiavamo come ragazzini a scuola. Lo considero un vero amico. Abbiamo condiviso storie intime e sfide nei nostri diversi stili di vita!.
AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE