02 Apr, 2025 - 09:51

Assegno Unico, pagamenti anticipati ad aprile 2025: ecco le nuove date di accredito

Assegno Unico, pagamenti anticipati ad aprile 2025: ecco le nuove date di accredito

I pagamenti Inps del mese di aprile 2025 sono già partiti nella giornata di ieri con l’accredito delle pensioni.
Il mese di aprile 2025 serba novità interessanti proprio sul calendario che, per via delle vacanze di Pasqua, potrebbe regalare un anticipo dei pagamenti.

È il caso dell’Assegno Unico, i cui pagamenti del mese potrebbero essere anticipati prima delle canoniche date di accredito.

Banner 1 qui

In questo articolo, vedremo quali sono le nuove date, fornendo le informazioni necessarie su come controllare lo stato di pagamento.

Prima di cominciare, consiglio di vedere il video YouTube dal titolo PAGAMENTI INPS APRILE 2025 ➜ ANTICIPI PASQUA ASSEGNO UNICO NASPI ASSEGNO INCLUSIONE PENSIONI BONUS, pubblicato da Mr LUL lepaghediale: avrai una panoramica completa sugli anticipi delle prestazioni Inps.

Banner 3 qui

 

Pagamenti Inps di aprile in anticipo: quali sono le nuove date

I pagamenti Inps di aprile 2025 sono già partiti dalla giornata di martedì, 1° aprile 2025. No, non è stato un pesce d’aprile, ma con regolarità sono partiti i pagamenti delle pensioni Inps.

Banner 5 e 7 qui

Adesso, si inizia già ad attendere gli altri pagamenti: dall’Assegno Unico all’Assegno di Inclusione, dalla Naspi al Supporto per la Formazione il Lavoro. Si tratta, come sempre, delle consuete prestazioni che l’Inps paga ogni mese, attesissime da milioni di cittadini beneficiari.

Rispetto ai mesi passati, questa volta potremmo aspettarci un anticipo dei pagamenti di alcune di queste prestazioni.

Banner 5 e 7 qui

Sono interessati:

  • Assegno Unico: tra il 18 e il 19 aprile 2025;
  • Assegno di Inclusione: tra il 22 e il 24 aprile 2025;
  • Supporto per la Formazione e il Lavoro: a partire dal 28 aprile 2025.

Ancora non ci sono comunicazioni ufficiali e le opzioni sono due: uno slittamento considerevole dei termini di accredito o, più probabilmente, un anticipo dei pagamenti di qualche giorno.

Quando pagano l’Assegno Unico ad aprile 2025

Considerando quanto detto, le nuove date di pagamento dell’Assegno Unico potrebbero essere dal 18 al 19 aprile 2025, sempre che ratifichiamo l’ipotesi dell’anticipo dei pagamenti.

Se, al contrario, non ci dovesse essere alcun anticipo, allora potremmo aspettarci l’accredito a partire dal 22 aprile 2025. Un’opzione leggermente meno probabile, considerando che si tratterebbe di un lungo slittamento dei termini.

Per quanto riguarda invece chi ha presentato la domanda per l’Assegno Unico per la prima volta, non ci saranno variazioni. Come sempre, il pagamento avverrà nell’ultima settimana del mese successivo alla richiesta. Egualmente, tali tempistiche saranno le stesse anche per gli accrediti di eventuali conguagli spettanti.

Per ora, non ci resta che attendere comunicazioni e restare costantemente aggiornati.

Perché è previsto un anticipo nei pagamenti dell’Assegno Unico?

Nel mese di aprile 2025 è previsto un anticipo dei pagamenti dell’Assegno Unico a causa delle festività pasquali.

Secondo il calendario diramato dall’Inps, l’accredito sarebbe dovuto avvenire per il 20 aprile 2025. Tra l’altro, come sempre.

A questo proposito, dobbiamo fare due considerazioni: la prima è che il giorno 20 aprile cade di domenica. Già questo, avrebbe comportato uno slittamento. Tuttavia, considerando che giorno 20 è Pasqua e il giorno dopo, ovvero il 21 aprile 2025, è Pasquetta, allora è plausibile un anticipo dei pagamenti, presumibilmente alle giornate tra il 18 e il 19 aprile 2025.

Come controllare il pagamento dell’Assegno Unico

Per essere più sicuri dello stato di pagamento dell’Assegno Unico e Universale, si può verificare autonomamente l’accredito tramite diversi canali messi a disposizione dall’Inps:

  • Portale Inps, accedendo con le credenziali Spid, Cie e Cns;
  • App MyInps, scaricabile sui propri dispositivi mobili;
  • Contact Center.

In questo modo, è possibile restare aggiornati in tempo reale sullo stato dei pagamenti delle proprie prestazioni Inps.

I pagamenti dell'Assegno Unico in pillole

1. Pagamenti Inps di aprile 2025: i pagamenti delle pensioni sono già iniziati il 1° aprile, mentre l'Assegno Unico, l'Assegno di Inclusione e altri benefici potrebbero essere anticipati a causa delle festività pasquali.
 
2. Nuove date di pagamento: l'Assegno Unico potrebbe essere accreditato tra il 18 e il 19 aprile, mentre l'Assegno di Inclusione tra il 22 e il 24 aprile. Il Supporto per la Formazione e il Lavoro partirà dal 28 aprile.

3. Controllo stato pagamento: i beneficiari possono verificare lo stato dei pagamenti attraverso il portale Inps, l'app MyInps o il Contact Center.

the very last BANNER
AUTORE
foto autore
Sara Bellanza
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE