Icona della danza e ballerina formidabile, Elena d’Amario è molto legata alle sue origini abruzzesi e ai suoi genitori, Romano e Maria Teresa. Nonostante i grandi successi in tv e una carriera che l’ha portata oltreoceano e in giro per tutto il mondo, Elena è rimasta una ragazza umile e semplice, estremamente attaccata alle sue radici e alla sua famiglia.
L’ex ballerina di Amici di Maria De Filippi, oggi non solo danzatrice ma anche coreografa di successo e amatissimo personaggio televisivo, ha conquistato il cuore del pubblico italiano. Ma chi è Elena d’Amario lontano dai riflettori? Scopriamo insieme tutti i dettagli sulle sue origini, la famiglia e dove vive oggi.
Ballerina e coreografa italiana, Elena d’Amario è nata il 17 giugno 1990 a Pescara e attualmente ha 34 anni. Fisico statuario, alta 1 metro e 70 centimetri, è riuscita a rubare i cuori del pubblico del piccolo schermo grazie alla sua bellezza, al suo fascino e soprattutto grazie al suo incredibile talento.
Appassionata di danza fin da bambina, cresciuta con le scarpette e sognando i palchi più iconici per il mondo del ballo, il successo e la fama a livello nazionale per Elena sono arrivati nel 2009, quando ha partecipato ad Amici. Ha vinto quell’edizione e ha fatto molto parlare di sé per via della relazione sentimentale con il cantante Enrico Nigiotti, collega conosciuto proprio tra i banchi della scuola di talent.
Dopo l’esperienza in tv, la sua bravura ha impressionato molti addetti ai lavori oltreoceano, tra cui il leggendario coreografo David Parsons, fondatore della celebre compagnia Parsons Dance a New York. Così Elena dall’Italia vola negli States e consacra la sua carriera. Ha ballato nei teatri più prestigiosi del mondo e collaborato con artisti di fama mondiale.
Nel 2015 è tornata in Italia, guadagnandosi il posto di ballerina professionista e coreografa ad Amici, diventando un prezioso punto di riferimento per i giovani ballerini. Il ritorno nella scuola che l’ha formata è stato iconico, al punto che nel 2025 è stata scelta come giudice del programma, insieme ad Amadeus e Cristiano Malgioglio.
Elena d’Amario è nata a Pescara ma è cresciuta a Francavilla al Mare, in provincia di Chieti, il luogo in cui affondano le origini della sua famiglia. Entrambi i suoi genitori infatti sono nati proprio nella piccola località marittima abruzzese. Romano d’Amario, il padre di Elena, è un enologo appassionato ed esperto delle tradizioni enogastronomiche italiane, discendente di una famiglia nobile.
La madre della ballerina invece è la signora Maria Teresa, un’ex insegnante che ha lasciato il suo lavoro per dedicarsi alla cura delle figlie e della casa. Elena è estremamente legata ai suoi genitori e a sua sorella Sara - mamma della sua nipotina, la piccola Anna Sophie - e alle sue radici. Spesso ricorda con affetto i momenti della sua infanzia e della sua adolescenza passati in Abruzzo, la terra d’origine che è rimasta sempre nel suo cuore.
Di frequente, ogni volta che può liberarsi dal lavoro, torna dalla famiglia e passa del tempo con i parenti, come spesso fa vedere sui suoi social. Elena, in diverse occasioni televisive, ha ringraziato i suoi genitori per tutti i sacrifici che hanno compiuto per farle studiare danza e per i valori autentici e sani della vita che le hanno insegnato fin da bambina.
In occasione del compleanno di mamma Maria Teresa, la ballerina aveva pubblicato una foto su Instagram accompagnata da un tenero messaggio con le parole della poetessa Alda Merini:
Dopo aver vissuto diversi anni a New York e aver trascorso lunghi periodi in giro per il mondo lontano da casa, Elena d’Amario è tornata in Italia e oggi vive a Roma. Molto spesso torna negli Stati Uniti, il Paese che ormai considera la sua seconda casa.
Nel cuore della capitale, immersa tra i vicoli dall’affascinante storia e l'atmosfera magica, Elena ha trovato il suo piccolo angolo di paradiso. Una pace che spesso viene interrotta dai viaggi e dalle tournée, proprio per via dei suoi impegni lavorativi.
L’Abruzzo e Francavilla al Mare restano invece il luogo preferito dell’artista, dove ricarica le energie e passa del tempo prezioso con i suoi affetti più cari. Nonostante la distanza – soprattutto quando viveva a New York – Elena ha sempre mantenuto un contatto forte con le sue radici e con la sua famiglia.