09 Apr, 2025 - 11:25

L'Inghilterra blinda il quinto slot nella prossima Champions League: le squadre in corsa

L'Inghilterra blinda il quinto slot nella prossima Champions League: le squadre in corsa

L'Inghilterra è il primo paese ad aver blindato lo slot extra per la prossima Champions League. La vittoria dell'Arsenal, che ha superato il Real Madrid con un netto 3-0 nell'andata dei quarti di Champions, ha ufficializzato il primato all'Inghilterra nel ranking. Alle spalle degli inglesi rimane la Spagna, insidata dall'Italia nella lotta al secondo posto.

L'Inghilterra quindi porterà cinque club nella prossima Champions, a differenza di quanto avvenuto nel 2024. Nell'ultima stagione infatti furono Italia e Germania a godere dello slot extra mentre l'Inghilterra si accontentò di soli quattro posti. Ma quali squadre inglesi sono in corsa per la prossima Champions League? Scopriamo la situazione aggiornata, a poche giornate dal termine della Premier League.

Obiettivo Champions League: le squadre inglesi in corsa per la qualificazione

Il Liverpool ha già conquistato l'accesso alla prima fase della prossima Champions, nonostante manchino ancora sette turni alla fine del campionato. I Reds infatti spiccano in testa alla Premier League con 73 punti ma soprattutto con un vantaggio di 21 lunghezze sul sesto posto occupato dal Manchester City.

I Citizens sono indietro negli scontri diretti con il Liverpool, che ha vinto tanto il match d'andata quanto il confronto giocato al ritorno. La qualificazione è virtualmente cosa certa anche per l'Arsenal, seconda forza della Premier League. I Gunners fino a questo momento hanno ottenuto 62 punti, ricavando un buon margine rispetto alle inseguitrici. 

All'Arsenal, dunque, basteranno poco più di 10 punti per qualificarsi aritmeticamente alla prossima Champions League: un risultato certamente alla portata dei Gunners, reduci da un pareggio conquistato in casa dell'Everton. La situazione, al contrario, è molto più complessa guardando al terzo, quarto e quinto posto.

Il Manchester City al momento sarebbe escluso dalla Champions

Al momento in terza fila spicca il Nottingham Forest, che sogna una qualificazione che manca da oltre quarant'anni. L'ultima presenza dei Reds infatti risale al 1981, anno in cui il Nottingham si presentò alla Coppa dei Campioni da detentore del trofeo. Gli uomini di Nuno Espirito Santo hanno conquistato 58 punti fino a questo momento e cercheranno di blindare la qualificazione nelle prossime giornate.

Non sarà un'impresa facile per il Nottingham, sconfitto dall'Aston Villa nell'ultimo turno. Alle spalle dei Tricky Trees troviamo Chelsea e Newcastle, che hanno raggiunto quota 53 alla fine della trentesima giornata di Premier League. I Blues hanno raccolto un solo punto, non andando oltre lo 0-0 in casa del Brentford.

Passo in avanti più sostanzioso per il Newcastle, che ha sconfitto il Leicester con un netto 0-3 e che deve ancora recuperare una partita. Al momento la prima esclusa dalla prossima Champions sarebbe proprio il Manchester City, reduce dal pareggio nel derby contro il Manchester United. Lo 0-0 di Old Trafford ha relegato i Citizens in sesta fila, in attesa chiaramente del prossimo turno. 

L'Aston Villa ci crede, suggestione Champions per il Fulham

Nella lotta per il quinto posto non bisogna chiaramente dimenticare l'Aston Villa, che proprio oggi affronterà il PSG nei quarti di finale d'andata i Champions. I Villans si sono riscattati con tre vittorie consecutive in campionato, l'ultima delle quali ottenuta proprio ai danni del Nottingham.

L'Aston Villa di conseguenza è volato a quota 51, con due punti di ritardo rispetto al quinto posto. Un po' più indietro invece troviamo il Fulham, che grazie alla vittoria conquistata contro il Liverpool ha raggiunto 48 punti. L'obiettivo Champions è alquanto complesso per i Cottagers, che comunque possono sperare in una qualificazione alle prossime coppe europee. 

Discorso simile per il Brighton, che ha perso molto terreno nelle ultime settimane. I Seagulls sono stati scavalcati proprio dal Fulham, complice il ko subito in casa del Crystal Palace. Un passo falso commesso dopo il duro 0-3 incassato nel turno precedente con l'Aston Villa, che ha bloccato il Brighton a quota 47. Molto più distante il Bournemouth, decima forza della Premier che vanta 45 punti all'attivo.

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE