11 Apr, 2025 - 18:05

Come giocherà l'Atalanta senza De Ketelaere: conferma Retegui e più spazio a Maldini

Come giocherà l'Atalanta senza De Ketelaere: conferma Retegui e più spazio a Maldini

Continua il momento da incubo dell'Atalanta. La formazione di Gasperini, reduce da tre sconfitte consecutive in campionato, dovrà fare i conti con un'assenza importante in vista del finale di campionato. Charles De Ketelaere si è fermato per infortunio e sarà costretto a saltare diverse partite, obbligando il tecnico a trovare soluzioni alternative. D'altronde la Dea non può permettersi altri passi falsi se non vuole rischiare di restare fuori dalla prime quattro.

De Ketelaere è stato uno dei più presenti nella stagione dell'Atalanta. L'attaccante belga ha vissuto un ottimo avvio di stagione ma nelle ultime uscite il suo rendimento è calato drasticamente. Un andamento che rispecchia quello dei nerazzurri, incapaci di dare seguito a una prima parte di campionato davvero da urlo. Ma vediamo nel dettaglio come giocherà l'Atalanta senza De Ketelaere cosa ha in mente Gasperini per sopperire alla sua assenza.

Ecco come giocherà l'Atalanta senza De Ketelaere

De Ketelaere si è fatto male durante l'allenamento di martedì e ha accusato un problema muscolare piuttosto preoccupante. Gli esami strumentali hanno evidenziato una lesione di primo grado del muscolo fasciale dell’adduttore lungo della coscia sinistra, con tempi di recupero ancora da stabilire. Con ogni probabilità, però, l'ex Brugge sarà costretto a rimanere ai box per almeno tre settimane e resterà out negli appuntamenti chiave della stagione. 

L'attaccante della Dea tornerà solamente a maggio e Gasperini ha già in mente il nuovo reparto offensivo che scenderà in campo. Spazio a Pasalic e Lookman dietro a Retegui, che non segna in campionato da più di un mese. L'assenza di De Ketelaere darà più spazio a Maldini, ancora alla ricerca del giusto feeling con il campo. L'ex Monza ha raccolto appena 52 minuti nelle ultime due partite e proverà a dare una svolta alla sua stagione. 

L'annata deludente di De Ketelaere

I tifosi dell'Atalanta aspettavano con ansia la stagione della consacrazione di De Ketelaere. I 10 gol in campionato dello scorso anno sembravano essere un ottimo biglietto da visita per il belga, che puntava alla conferma in attacco. Le cose, però, non sono andate secondo i piani. Dopo un avvio di buon livello il numero 17 non ha più trovato il giusto ritmo e i 5 gol realizzati finora non possono soddisfare Gasperini

Il tecnico bergamasco ha sempre dato grande fiducia a De Ketelaere, che ha pagato l'involuzione della squadra così come i suoi compagni. L'ex Brugge non è riuscito ad emergere dalle sabbie mobili, venendo risucchiato dalla spirale negativa che ha investito l'Atalanta. Nonostante ciò la sua assenza si farà sentire e toglierà un'opzione offensiva alla formazione nerazzurra. 

Il rilancio di Maldini

L'infortunio di De Ketelaere rappresenterà una grande occasione per Maldini. Il fantasista nerazzurro diventerà il primo cambio offensivo di Gasperini, che gli concederà inevitabilmente maggiore spazio a gara in corso. Le ultime uscite in nazionale e con l'Atalanta non hanno convinto: Maldini non ha più scuse e dovrà trovare la giusta dimensione al più presto. La Dea ha fatto un investimento importante a gennaio e si affiderà alle giocate del suo centrocampista per un finale di stagione da dentro o fuori. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE