Spavento in casa Milan durante la trasferta a Udine di venerdì sera, valida per la 32ª giornata di campionato, vinta dai rossoneri per 0-4. A inizio secondo tempo, il portiere del Milan, Mike Maignan, è stato costretto a lasciare il campo in barella dopo un durissimo scontro testa contro testa con il compagno di squadra Jimenez.
Anche il terzino spagnolo ha dovuto abbandonare il campo, ma le sue condizioni sono apparse subito migliori, uscendo comunque sulle proprie gambe. Maignan invece è stato portato in ospedale per accertamenti e per fortuna gli esami hanno dato esito negativo, scopriamo quando potrà tornare in campo.
Minuto 53’ della partita tra Udinese e Milan, valida per la 32esima giornata di campionato, con la vittoria finale dei rossoneri per 0-4 (reti di Leao, Pavlovic, Theo Hernandez e Reijnders). Il portiere del Milan Mike Maignan e il suo compagno di squadra Jimenez si scontrato testa contro testa. Entrambi sono costretti a lasciare il campo, ad avere la peggio il francese che è stato portato fuori dal campo di gioco in barella. Il calciatore, per fortuna è risultato subito cosciente, è stato trasportato immediatamente in ambulanza all’ospedale di Udine per maggiori accertamenti che hanno riportato esito negativo.
Maignan ha passato comunque la notte in osservazione in ospedale e questa mattina lascerà l’ospedale per fare ritorno a Milano. Jimenez, anche lui costretto al campo, è uscito dal campo sulle proprie gambe. Al momento del doppio infortunio, che ha fermato il gioco per alcuni minuti, con il Milan che era momentaneamente in vantaggio 0-2, allo stadio di Udine gli applausi di pronta guarigione hanno zittito i fischi diretti al francese a inizio partita di una parte della tifoseria bianconera. Era il 20 gennaio del 2024 quando alcuni tifosi friulani avevano rivolto a Maignan insulti razzisti con il portiere che aveva lasciato il campo e la partita sospesa per 5’ minuti.
Sia Maignan che Jimenez dovrebbero tornare a disposizione dell’allenatore Conceiçao a partire dalla prossima partita che il Milan giocherà domenica prossima 20 aprile alle ore 20:45 contro l’Atalanta allo Stadio San Siro.
Maignan, in questa stagione in Serie A, è sceso in campo in quasi sempre, 31 partite su 32, subendo 35 gol e totalizzando 11 clean sheet. Per il francese anche due presenze in Supercoppa italiana, dieci in Champions League e due in Coppa Italia.
Grazie alla vittoria contro l’Udinese, i rossoneri sono tornati al successo dopo due partite (dopo il pari con la Fiorentina e la sconfitta subìta dal Napoli). Contro l’Udinese Conceiçao ha schierato il Milan con un nuovo modulo, un 3-4-3, che sembra aver riportato certezza e rivitalizzato alcuni calciatori. In primis, Theo Hernandez che sulla fascia sinistra è sembrato quello dei vecchi tempi. Un cambio di modulo che ha mostrato anche maggiore solidità difensiva, che era sembrata mancare nelle ultime uscite.
Era da due mesi, dal 13 febbraio in occasione della gara tra Milan e Verona 1-0, che i rossoneri non subivano gol. Erano infatti 13 i gol subìti nelle ultime 7 partite di campionato dai rossoneri, troppi per sperare nella qualificazione alle coppe europee del prossimo anno. Contro l’Udinese Fofana è stato uno dei migliori, a centrocampo ha giocato una grande partita di interdizione, Leao, Pulisic e Reijnders sono stati liberi di inserirsi nel cuore dell’area dell’Udinese.
Questo cambio tattico potrebbe essere la svolta per il Milan nelle ultime partite di questa stagione, con i rossoneri impegnati a fine aprile nel match di ritorno in semifinale di Coppa Italia contro l’Inter (andata 1-1) e in campionato con la corsa per un posto in Europa ancora aperta.