Domenica 13 aprile 2025 va in onda in prima serata su Rai 1 la quarta ed ultima puntata di Costanza, la fiction con protagonisti Miriam Dalmazio e Marco Rossetti. Ma dopo il settimo e l'ottavo episodio, ci sarà una seconda stagione? Una risposta ufficiale ancora non c'è, tuttavia possiamo dedurre qualcosa dal finale della prima serie.
Una risposta ufficiale non c'è in merito ad una ipotetica seconda stagione di Costanza, anche se sembra scontato pensare che ci sarà una ulteriore serie. Innanzitutto la storia è tratta dai libri di Alessia Gazzola, già nota per aver ispirato la storia di un'altra fiction di successo targata Rai, come L'Allieva con Alessandra Mastronardi e Lino Guanciale.
In questo caso "Questione di Costanza" ha inaugurato una trilogia di romanzi incentrata sul personaggio di Costanza Macallè (interpretata proprio da Miriam Dalmazio sul piccolo schermo). La serie si è conclusa con la pubblicazione di "Costanza e buoni propositi" nel 2020 e "La costanza è un'eccezione" nel 2022. C'è quindi ancora tanto da raccontare?
Costanza 2 poi sembra essere terminato anche a causa del finale aperto che vedremo in prima visione sulla Rete Ammiraglia della tv di Stato, ma che è già disponibile on demand su RaiPlay da ben tre settimane.
“Vorrei e non vorrei che succedesse di nuovo” ????#Costanza pic.twitter.com/kk0fRIysh7
— messa male (@messamale_) March 31, 2025
Il rapporto tra Marco e Costanza è piano di parole non dette: i loro incontri privati sono costantemente percorsi da una tensione palpabile, una intesa spontanea che sembra rendere la lontananza quasi impossibile. Il finale della prima stagione lascerà sicuramente il pubblico con il fiato sospeso, con Costanza che finalmente confessa a Marco i suoi sentimenti amorosi, mentre la telecamera indugia sul paesaggio di Verona.
Ora gli interrogativi sono diversi in attesa della seconda stagione: Marco ammetterà di ricambiare l'amore di Costanza? Oppure il matrimonio imminente con Federica, complicato anche dalla stretta collaborazione professionale con il padre di lei, si rivelerà un ostacolo insormontabile? La seconda stagione riporterà Costanza tra le braccia di Ludovico, o quest'ultimo, deluso da una ennesima delusione in amore, deciderà di lasciarla andare definitivamente? Il futuro sentimentale dei protagonisti appare incerto e pieno di possibili svolte.
Il bacio inaspettato tra Costanza e Marco, provocato dalla preoccupazione per la salute di Flora, cambierà le carte in tavola nel triangolo amoroso con Ludovico. Nonostante i tentativi di lei di negare l'evidenza dei propri sentimenti, le conseguenze delle sue azioni si faranno sentire pesantemente, soprattutto nel rapporto con Ludovico, che, messo di fronte alla confessione di questo "tradimento", prenderà la dolorosa decisione di interrompere la loro storia. Marco invece non confessa niente a Federica.
Sul fronte delle indagini, Diana scopre di essere in dolce attesa e trova in Costanza una alleata nella sua ricerca della verità sullo scheletro ritrovato, che le due ipotizzano possa appartenere ad Aldegard e sia sepolto a Montorio. La loro collaborazione prosegue anche alla battaglia per il sostegno economico del Dipartimento universitario, con Costanza che sfrutta la crescente popolarità del suo podcast per sensibilizzare l'opinione pubblica e esercitare pressione sull'ateneo.
In merito alla vita sentimentale di Toni, l'attrazione per il vicino di casa Stefano la porterà a interrompere le sedute di terapia, per iniziare una frequentazione con lui che però si interrompe bruscamente dopo averlo visto con la sua ex in atteggiamenti intimi.
Le indagini su Biancofiore portano Costanza e Diana fino in Francia, alla ricerca di indizi fondamentali. Proprio lì la paleopatologa riceve una interessante proposta lavorativa Oltralpe. Il suo rientro in Italia porta con sé importanti rivelazioni sul caso Biancofiore, ma anche una delusione personale: Diana ottiene il posto fisso e lei no. Alla fine però Diana rinuncia per non mettere in pericolo la gravidanza.