14 Apr, 2025 - 10:01

Formula 1 2025, dove vedere il Gran Premio d'Arabia Saudita in tv e streaming

Formula 1 2025, dove vedere il Gran Premio d'Arabia Saudita in tv e streaming

Sale l'attesa per il ritorno della Formula 1, che si prenderà la scena anche nel weekend di Pasqua. I piloti infatti dal 18 al 20 aprile si ritroveranno sul circuito di Jeddah, sede del Gran Premio d'Arabia Saudita 2025. Ma dove sarà possibile vedere questo evento in tv e streaming? Scopriamo tutte le informazioni al riguardo.

Formula 1, dove vedere il Gran Premio d'Arabia Saudita 2025

Il Gran Premio D'Arabia Saudita, quinta prova della Formula 1 2025, verrà trasmesso in diretta sui canali di Sky Sport. Il GP, nello specifico, verrà trasmesso sul canale dedicato Sky Sport F1. L'evento tuttavia potrà essere anche seguito in streaming attraverso le piattaforme Sky Go e NOW Tv. Le qualifiche e la gara, inoltre, verranno trasmesse in differita sul canale TV 8.

Il programma del Gran Premio d'Arabia Saudita 2025

Il Gran Premio d'Arabia Saudita scatterà ufficialmente nella giornata di venerdì 18 aprile, con la prima sessione di prove libere in programma alle ore 15:30 italiane. I piloti torneranno in pista alle 19:00, orario in cui scatterà la seconda sessione delle libere. 

Il circuito di Jeddah nella giornata di sabato 19 aprile ospiterà anche la terza sessione di prove libere, prevista alle ore 15:30 italiane. C'è grande attesa invece per le qualifiche, che scatteranno ufficialmente alle ore 19:00. La sessione chiaramente sarà sempre divisa in tre parti: la prima coincide con la Q1, che sarà seguita dalla Q2, in programma dalle ore 19:22.

La terza e ultima sessione (Q3), infine, dovrebbe scattare alle 19:42. Il Gran Premio d'Arabia Saudita chiaramente si concluderà con la gara, in programma domenica 20 aprile alle ore 19:00. Un percorso lungo 50 giri per i piloti, che correranno su una pista di circa 6km per un totale di poco più di 300km. Il circuito di Jeddah è contraddistinto da 27 curve, un dato record rispetto agli altri GP di questo 2025. 

Due successi in Arabia Saudita per Verstappen, uno per Hamilton

Il Gran Premio d'Arabia Saudita è una delle tappe della Formula 1 dal 2021, anno dell'ingresso ufficiale in calendario. La prima gara è stata vinta da Lewis Hamilton, ex pilota Mercedes che prevalse su Max Verstappen (Red Bull) e sul compagno di squadra Valtteri Bottas. Hamilton in quel GP dominò pure le qualifiche, dato che conquistò anche la pole position.

Il miglior risultato in questo senso però appartiene a Sergio Perez, che tra il 2022 e il 2023 ottenne il tempo più veloce con la Red Bull. Il pilota messicano nel primo caso non riuscì a difendere il primato, visto che chiuse la gara al quarto posto.

La vittoria infatti venne conquistata da Max Verstappen, che riuscì a prevalere sulle due Ferrari guidate da Charles Leclerc e Carlos Sainz. Perez si prese la rivincita nel 2023, vincendo sia le qualifiche sia la gara sul circuito di Jeddah. Il messicano si piazzò proprio davanti al compagno di squadra Verstappen, con Fernando Alonso (Aston Martin) a chiudere il podio. 

L'ultimo pilota ad aver trionfato in Arabia Saudita, infine, è proprio Verstappen. L'olandese nel 2024 centrò il bis a Jeddah, dove prima ottenne la pole position e poi riuscì a vincere la gara. Verstappen chiuse al comando proprio davanti a Perez, seguito da Leclerc che ottenne un ottimo terzo posto. 

La classifica della Formula 1 2025: in testa c'è Lando Norris

La classifica della Formula 1 2025 al momento è guidata da Lando Norris, pilota McLaren che ha conquistato 77 punti. Il classe '99 precede di sole tre lunghezze Oscar Piastri, altro pilota della McLaren che ha totalizzato 74 punti al momento. Sul gradino più basso del podio spicca Max Verstappen, campione del mondo in carica che ha raccolto 69 punti nei primi quattro Gran Premi. 

63 punti per George Russell, pilota Mercedes che occupa la quarta fila. Alle sue spalle troviamo Charles Leclerc, ferrarista che vanta 32 punti, seguito dal giovane Kimi Antonelli che ha già toccato quota 30. Settima posizione per Lewis Hamilton, altro pilota Ferrari che ha raccolto 25 punti fino ad ora.

Il maggior numero di successi è stato ottenuto da Oscar Piastri, che ha trionfato proprio nell'ultimo GP del Bahrain precedendo Russell e Norris. Il pilota australiano, tuttavia, vanta anche un successo nel secondo Gran Premio organizzato in Cina. La prima vittoria di questo 2025 è stata invece ottenuta da Lando Norris, vincitore del Gran Premio d'Australia. Un solo successo anche per Max Verstappen, che ha trionfato nel GP del Giappone. 

AUTORE
foto autore
Filippo D'Angelo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE