Continui contrasti e incompatibilità diventate insormontabili: questi sarebbero i motivi per cui Luca Barbareschi e Lucrezia Lante della Rovere si sono lasciati. L’amore tra il noto regista e la figlia di Marina Ripa di Meana è stato passionale e turbolento. Due artisti focosi, con un passato e una storia personale non semplice alle spalle, che hanno fatto sognare il pubblico con la loro relazione degna di un romanzo rosa. Ripercorriamo insieme i momenti più salienti del loro amore, dagli inizi fino alla dolorosa rottura.
Lucrezia Lante della Rovere, attrice ed ex modella romana, è stata una delle poche donne - se non l’unica - in grado di spezzare il cuore di Luca Barbareschi, rinomato tombeur de femmes. Si sarebbero lasciati per via di contrasti insormontabili e perché Lucrezia era stanca di soffrire a causa dei comportamenti dell’ex compagno.
Una decisione che al tempo ha sconvolto Barbareschi, data la natura profonda e solida del loro legame sentimentale, rafforzato anche dalla passione comune per la recitazione e il mondo dello spettacolo.
Luca Barbareschi aveva perso completamente la testa per l’affascinante figlia della celebre stilista Marina Ripa di Meana, al punto da arrivare a lasciare sua moglie Patrizia, che era incinta del loro terzo figlio all’epoca.
Dopo la rottura, all’ex direttore artistico del Teatro Eliseo è crollato il mondo addosso, come lui stesso ha rivelato in un’intima intervista al Corriere della Sera:
Luca Barbareschi e Lucrezia Lante della Rovere sono stati una delle coppie più amate del mondo dello spettacolo. Sono stati insieme per sette anni: una relazione molto passionale, piena di alti e bassi, per via dei caratteri forti di entrambi.
Un’unione sentimentale e artistica vissuta a 360 gradi che, nonostante il lungo tempo trascorso insieme e l’aver condiviso ogni aspetto della vita, non ha mai visto il lieto fine. Per anni infatti hanno condiviso set, progetti e red carpet.
Lei, ammaliata dal fascino del regista ribelle con una personalità sopra le righe, si è lasciata guidare anche nel lavoro. E lui era estremamente esigente, al punto di farle tenere una matita tra le labbra per ore prima di uno spettacolo, per perfezionare la dizione. Si sono conosciuti proprio grazie al teatro, dove la complicità è scoppiata immediatamente.
Non hanno avuto figli insieme durante i sette anni in cui hanno vissuto la loro storia d’amore. Barbareschi ha avuto tre figlie dalla prima moglie, Patrizia Fachini: Beatrice, Eleonora e Angelica; il suo primogenito - di cui non parla molto - è nato nel 1975 da un’altra donna. Infine, il regista è diventato padre di Maddalena e Francesco Saverio, i due figli che ha avuto con l’attuale compagna, Elena Monorchio.
Lucrezia Lante della Rovere invece ha avuto due figlie, le gemelle, Ludovica e Vittoria, nate nel 1988 dalla storia con l’ex compagno Giovanni Malagò.
Nonostante la fine burrascosa della loro storia d’amore turbolenta, Luca e Lucrezia sono rimasti in buoni rapporti. Oggi sono amici e sono uniti da un affetto e una stima speciale.