15 Apr, 2025 - 09:28

La lotta scudetto entra nel vivo: chi è favorita tra Inter e Napoli e perchè

La lotta scudetto entra nel vivo: chi è favorita tra Inter e Napoli e perchè

Il posticipo della 32ª giornata di Serie A ha ribadito un concetto: il Napoli di Antonio Conte non ha intenzione di arrendersi e farà di tutto per conquistare lo Scudetto. Gli azzurri, che hanno liquidato l'Empoli con un netto 3-0, sono sembrati in netta crescita rispetto alle ultime uscite. L'avversaria non era certo di primo livello ma la prestazione dei partenopei fa ben sperare in vista del finale di stagione e della volata per il titolo.

A sei giornate dal termine del campionato la lotta scudetto è ormai ben definita. Saranno Napoli e Inter a contendersi la vittoria e i tre punti di vantaggio dei nerazzurri non sono sufficienti per dormire sonni tranquilli. In queste ultime settimane saranno molti i fattori determinanti che potranno spostare l'asticella da una parte o dall'altra. Ma chi è la favorita per la lotta scudetto tra Napoli e Inter? 

Lotta scudetto, Inter favorita ma occhio al calendario

L'Inter di Simone Inzaghi parte leggermente avanti grazie ai 3 punti di vantaggio in classifica. Lautaro e compagni, fermi a quota 71 punti, hanno il destino nelle proprie mani: vincendole tutte sarebbero automaticamente campioni. Va detto, però, che il calendario dei nerazzurri è di gran lunga più impegnativo rispetto a quello dei diretti concorrenti. La trasferta di Bologna, insieme alle sfide con Roma e Lazio, rischiano di complicare le cose e scrivere un finale di campionato a sorpresa. 

Dall'altra parte ci sarà un Napoli in trincea, focalizzato totalmente sull'obiettivo. Ai partenopei servono 18 punti nelle prossime 6 giornate e ogni passo falso potrebbe scrivere la parola fine sulle speranze di titolo. Il calendario sembra abbastanza agevole: i match contro le squadre in lotta per la salvezza sono le uniche insidie. Occhio dunque alle trasferte di Lecce e Parma, fondamentali per il destino di entrambe le squadre.

Il fattore Champions League

Anche la Champions League avrà il suo peso specifico sul finale di stagione dell'Inter. I nerazzurri, focalizzati sul ritorno dei quarti di finale contro il Bayern Monaco, vogliono andare avanti e continuare a inseguire il sogno. Nel caso di arrivo in semifinale il trofeo sarebbe davvero alla portata, ma il percorso potrebbe togliere energie alla squadra di Inzaghi. Il tecnico ha sempre detto di non voler fare calcoli, ribadendo di essere intenzionato a lottare sui due fronti fino alla fine. Le eventuali semifinali di Champions, in programma il 29 aprile e il 6 maggio, sarebbero un'occasione unica da onorare con il massimo impegno.

Il momento di forma

Il percorso di Inter e Napoli ha subito una leggera frenata nelle ultime partite. Nonostante ciò, la formazione di Inzaghi è apparsa decisamente più in forma rispetto a quella di Conte. Lukaku e compagni hanno dato l'impressione di non essere più dominanti come a inizio stagione e i risultati ne sono stati la conferma diretta. Gli azzurri non vincono due partite di fila da fine gennaio e proveranno a invertire la rotta conquistando i tre punti nella prossima trasferta di Monza. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE