La scomparsa di Carla Morra, madre di Paola Barale, ha profondamente colpito la conduttrice e il pubblico che da anni la segue con affetto. La storia di Carla Morra è quella di una donna forte, amata e stimata nella sua comunità, la cui lunga battaglia contro una malattia degenerativa ha lasciato un segno indelebile nella vita della figlia e di tutta la famiglia.
Carla Morra era una donna originaria di San Sebastiano Rotto, frazione di Fossano, in provincia di Cuneo. Sarta di grande talento, ha dedicato la sua vita alla famiglia e al lavoro, confezionando abiti per le sue tre figlie, tra cui Paola, e sostenendo la carriera della conduttrice fin dagli esordi. Sposata per oltre sessant’anni con Meco Barale, musicista e agente di commercio, Carla è stata un punto di riferimento per le figlie Paola, Gabriella e Nicoletta, e per i nipoti Matteo, Marco ed Eve.
Negli ultimi anni della sua vita, Carla Morra ha dovuto affrontare una lunga e dolorosa battaglia contro l’Alzheimer, una malattia neurodegenerativa che progressivamente le ha tolto la memoria e l’autonomia. Paola Barale ha raccontato pubblicamente il difficile percorso della madre, sottolineando come la malattia abbia segnato due fasi distinte nella vita di Carla: una prima fase in cui era una madre severa e presente, e una seconda in cui, a causa della malattia, era diventata più disinibita e spontanea, ma anche sempre più fragile.
“Mia madre ha avuto due fasi di vita: prima e dopo la malattia. Nella prima fase era una mamma molto severa, che si fidava poco di me, anche se non mi ha mai fatto mancare nulla. Nella seconda fase era diventata disinibita: diceva quello che pensava e io giocavo molto con questa caratteristica. Quando andavo a trovarla, amavo farla ridere, abbracciarla, baciarla, anche se credo che un po' le davo anche fastidio perché voleva anche la sua tranquillità”.
L’Alzheimer, come ha spiegato la stessa Barale, è una malattia che non colpisce solo chi ne soffre, ma coinvolge e mette a dura prova tutta la famiglia. “È stata durissima per me. Chi soffre di questa patologia ha un bisogno continuo di cure, di amore, ma non è facile essere forti. Per un parente è uno stillicidio”, ha dichiarato la conduttrice, sottolineando la sofferenza e la difficoltà di vedere spegnersi lentamente una persona amata.
Con il peggiorare delle condizioni di salute, Carla Morra è stata ricoverata presso la casa di riposo Sant’Anna di Fossano, dove ha trascorso gli ultimi mesi della sua vita. La scelta del ricovero è stata dettata dalla necessità di garantire cure adeguate e assistenza continua, vista la progressione della malattia che aveva ormai compromesso gravemente la memoria e l’autonomia della donna.
Nonostante la sofferenza, la famiglia Barale è rimasta sempre unita attorno a Carla, accompagnandola con amore e dedizione fino all’ultimo giorno. Paola Barale ha spesso condiviso sui social momenti di tenerezza e complicità con la madre, scegliendo di ricordarla nei momenti di gioia e leggerezza, anche quando il percorso era già molto difficile.
Carla Morra è morta il 1° marzo 2025, proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto 85 anni. La famiglia si era riunita presso la casa di riposo per festeggiare il compleanno della donna, nata il 29 febbraio e solita celebrare negli anni non bisestili il giorno successivo. La sua scomparsa è avvenuta circondata dall’affetto dei suoi cari, che hanno voluto accompagnarla nel suo ultimo viaggio terreno con una cerimonia funebre tenutasi il 3 marzo presso la chiesa parrocchiale di San Bernardo a Fossano.
Paola Barale ha affidato ai social un commosso messaggio di addio, pubblicando un video che la ritrae insieme alla madre in un momento di complicità e allegria. “Mammina, oggi in tanti ti abbiamo accompagnato nel tuo ultimo viaggio terreno. Questo video è di qualche anno fa, quando il tuo difficile percorso era già purtroppo molto in salita. Però a me piace ricordarti anche così… quando ti stuzzicavo, insomma ti rompevo le palle. Mi divertiva la tua spontaneità e la tua schiettezza. Buon viaggio mammina”, ha scritto la conduttrice, ricevendo centinaia di messaggi di affetto e solidarietà da parte di amici, colleghi e fan.
La morte di Carla Morra ha lasciato un grande vuoto nella vita di Paola Barale, che ha sempre riconosciuto nella madre un esempio di forza, dedizione e amore. La conduttrice ha più volte sottolineato come i valori trasmessi dai genitori – la lealtà, la trasparenza, la generosità – siano stati fondamentali nella sua crescita personale e professionale.
Carla Morra non è stata solo una madre affettuosa, ma anche una donna di grande talento e umanità, capace di lasciare un segno profondo nella comunità di Fossano e nella vita delle persone che l’hanno conosciuta. La sua storia, segnata dalla lunga lotta contro l’Alzheimer, è diventata anche un’occasione per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di sostenere chi affronta malattie neurodegenerative, sia i pazienti che le loro famiglie.