Kenan Yildiz è una delle risorse preziose della Juventus. L'attaccante turco è diventato un punto di riferimento per i bianconeri, che adesso hanno intenzione di blindarlo. La Juve infatti vuole tutelarsi con il classe 2005, puntando ad un nuovo prolungamento di contratto. La Vecchia Signora allo stesso tempo dovrà difendersi dagli assalti delle big, dato che Yildiz ha chiaramente parecchi estimatori.
Tra questi spicca il Bayern Monaco, pronto a piazzare il colpo a partire dalla prossima sessione di mercato. La trattativa potrebbe dipendere anche dai risultati sportivi della stessa Juventus, in piena corsa per la qualificazione alla prossima Champions League. Ma qual è il valore di mercato attuale di Yildiz?
Kenan Yildiz, secondo i dati riportati da Transfermarkt, ha una valutazione di mercato pari a 45 milioni di euro. Una cifra importantissima per il classe 2005, che all'inizio della stagione era valutato intorno ai 30 milioni di euro. L'attaccante turco, in questo senso, è il secondo giocatore più prezioso nella rosa juventina insieme a Dusan Vlahovic.
Il primato infatti appartiene a Bremer, difensore brasiliano valutato ben 50 milioni di euro. Sul podio bianconero invece spiccano Andrea Cambiaso, Teun Koopmeiners e Khephren Thuram, il cui valore è stimato sui 40 milioni di euro. Di conseguenza, servirebbe una bella somma per strappare Yildiz alla Juventus: i 45 milioni infatti non basterebbero affatto, dato che i bianconeri punterebbe a una cifra molto più elevata.
L'intenzione della Juventus - come riporta Tuttosport - però non è affatto quella di cedere Yildiz. L'attaccante infatti è un punto di riferimento per il presente e il futuro bianconero, nonostante la corte importante del Bayern Monaco. I bavaresi ormai da tempo sono sulle tracce del classe 2005, che non sembra intenzionato a lasciare Torino per ritornare in Germania.
Yildiz infatti vorrebbe restare alla Juventus, il cui progetto è plasmato anche intorno alla figura dell'attaccante turco. La Juve però dovrà centrare la qualificazione alla prossima Champions League, che chiuderebbe le porte ad un'eventuale cessione del classe 2005. Senza l'ingresso in Europa dalla porta principale, lo scenario potrebbe anche cambiare a sfavore della stessa Juve.
La qualificazione sarà vitale per la Juventus, visto che Yildiz potrebbe anche finire sul mercato in caso di mancato approdo in Champions League. Senza il quarto posto, la Vecchia Signora incasserebbe molto meno e potrebbe anche decidere di cedere un big per monetizzare. La Juve quindi proverà a difendere fino alla fine il quarto posto, l'ultimo che garantisce l'accesso diretto alla prossima Champions.
La qualificazione al contrario bloccherebbe l'eventuale cessione di Yildiz e spianerebbe la strada verso il rinnovo. La Juve infatti sembra intenzionata a offrire un nuovo prolungamento al turco, che comunque andrà in scadenza soltanto al 30 giugno 2029. La Vecchia Signora avrà tutto il tempo per lavorare sul rinnovo, che probabilmente legherà il classe 2005 alla Juventus per un ulteriore anno.
Uno scenario importante, che allontanerebbe (forse) definitivamente il Bayern Monaco. I bavaresi senza dubbio si faranno avanti in estate, un discorso che varrà anche per un altro ex bianconero come Huijsen. La Juventus cercherà chiaramente di resistere, forte della volontà di un talento come Yildiz.
Il turco sta trovando tantissimo spazio in bianconero, come certificato dalle 44 presenze ottenute in questa stagione. Yildiz ha disputato 31 match in Serie A, mettendo a segno 6 gol e offrendo 3 assist ai compagni.
Il bottino però riguarda anche la Champions League, dove il turco ha giocato 10 partite firmando una rete e un assist. Lo score personale di Yildiz è completato dalla Coppa Italia (2) e dalla Supercoppa Italiana, dove il classe 2005 ha firmato una rete nella semifinale poi persa contro il Milan.