16 Apr, 2025 - 13:42

Europa League, quanto guadagnerebbe la Lazio con la qualificazione in semifinale? Le cifre

Europa League, quanto guadagnerebbe la Lazio con la qualificazione in semifinale? Le cifre

Rimontare il 2-0 dell'andata non sarà facile ma la Lazio di Baroni ci crede. I biancocelesti si giocheranno una parte di stagione nella sfida di domani all'Olimpico, quando servirà una prestazione di grande livello. Il ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Bodo Glimt ci dirà se Zaccagni e compagni riusciranno a strappare il pass per le semifinali o se saranno costretti a tornare a casa con una cocente delusione. 

D'altronde, arrivati a questo punto della stagione, l'Europa League è l'obiettivo principale della Lazio. Conquistare il trofeo darebbe un altro senso alla stagione dei biancocelesti, che faranno di tutto per centrare il passaggio in semifinale. Contro il Bodo Glimt servirà una prestazione quanto mai diversa dall'andata di una settimana fa, con i biancocelesti totalmente in balia dell'avversario. L'accesso in semifinale sarebbe importante anche per le casse del club, che si garantirebbe un ricco bottino.

Semifinale di Europa League: quanto guadagnerebbe la Lazio

L'Europa League ha permesso alla Lazio di guadagnare oltre 20 milioni di euro. I biancocelesti hanno ricevuto 4,31 milioni di euro per la partecipazione e altri 3,58 per il primo posto nel girone unico. A queste cifre vanno aggiunti i vari bonus ottenuti dalla formazione di Baroni e i 4,25 milioni per la qualificazione a ottavi e quarti di finale. In totale fanno 23,31 milioni di euro, cifra che potrà essere reinvestita nel prossimo calciomercato estivo.

Gli incassi del club capitolino potrebbero non finire qui. In caso di qualificazione in semifinale, infatti, il presidente Claudio Lotito si garantirebbe altri 4,2 milioni di euro che andrebbero a rinforzare la cifra totale. Un motivo in più per cercare di rimontare lo svantaggio dell'andata e proseguire il cammino europeo.  

Il confronto con la Champions League

Le cifre dell'Europa League appaiono quasi ridicole se paragonate a quelle della Champions League. In caso di qualificazione in semifinale, infatti, l'Inter si porterebbe a casa 15 milioni di euro, più del triplo rispetto alla Lazio. Un dislivello che conferma ancora una volta l'abisso tra le due competizioni in termini di guadagni.

In ogni caso entrambe le squadre italiane punteranno a dare il massimo per onorare il proprio percorso europeo in questa stagione. A fare impressione è anche la differenza tra i ricavi totali di Europa League e Champions League: si parla di 27,5 milioni di euro contro gli oltre 113 della Coppa dalle Grandi Orecchie

L'impresa della Lazio

Rimontare il 2-0 dell'andata sarà una vera e propria impresa per la Lazio, non tanto per il livello dell'avversaria ma più per quanto visto nel match di una settimana fa. I biancocelesti sono stati dominati dal Bodo Glimt, rischiando di terminare i novanta minuti con un passivo ben più pesante. Alla fine le parate di Mandas hanno fatto la differenza, dando una speranza ai biancocelesti in vista del secondo atto.

Baroni ha chiesto un netto cambio di passo e ha in mente una formazione a trazione anteriore per schiacciare i norvegesi fin dal primo minuto. Segnare almeno un gol nel primo tempo sarà fondamentale per mettere pressione al Bodo e accendere il pubblico dell'Olimpico. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE