16 Apr, 2025 - 13:43

Dove è sepolta Whitney Houston e chi ha cantato al suo funerale?

Dove è sepolta Whitney Houston e chi ha cantato al suo funerale?

Tragicamente scomparsa per annegamento, a causa di un collasso per abuso di droghe e farmaci, Whitney Houston è sepolta nel cimitero di Westfield, nel New Jersey, e la sua tomba si trova accanto a quella di suo padre. Al suo funerale erano presenti alcuni tra gli artisti più famosi del mondo: tra loro, Steve Wonder e Alicia Keys hanno cantato per rendere omaggio alla leggendaria artista. 

La morte di Whitney Houston, avvenuta l'11 febbraio 2012, ha segnato nel profondo i fan e il mondo della musica, che ha perso una delle più grandi voci mai esistite e una delle artiste che hanno fatto la storia. Le sue canzoni, come le iconiche I Will Always Love You e I Have Nothing, restano immortali, impresse in modo indelebile nella memoria della gente.

Qui un breve estratto della cerimonia funebre per commemorare Whitney Houston:

 

La tomba di Whitney Houston: ecco dove è stata sepolta 

Dopo la sua morte, Whitney Houston è stata sepolta nel cimitero di Westfield, situato nella contea di Union in New Jersey, e la sua tomba si trova accanto a quella di suo padre, John Russell Houston, scomparso nel febbraio del 2003.

La lapide in granito presenta una croce, il nome e il cognome della cantante, le date di nascita e di morte. In aggiunta c'è una citazione di una delle più famose canzoni di Whitney, tratta dall'iconica I Will Always Love You. Uno degli altri elementi della tomba che non passano inosservati è la dicitura "The Voice", un omaggio all'artista, un appellativo speciale in precedenza riservato solo a un altro grande interprete, Frank Sinatra. 

Per quanto riguarda la morte, sulla quale inizialmente aleggiava un alone di mistero, sappiamo che quel funesto 11 febbraio 2012, Whitney Houston è scomparsa a soli 48 anni, ritrovata all'interno della vasca da bagno della sua stanza d’hotel a Beverly Hills. La causa del decesso è stata attribuita all’annegamento, scatenato da uno scompenso cardiaco per abuso di droghe e farmaci. 

Nei giorni successivi alla morte della cantante, la sua tomba e il cimitero dove è stata sepolta a Westfield erano stati presi d'assalto dai fan, curiosi di vedere la lapide. Si era generata una gran confusione nel luogo, al punto da dover procedere alla chiusura per qualche tempo, come aveva spiegato il capitano della polizia locale Cliff Auchter:

virgolette
Si tratta di una proprietà privata. È una decisione che dipende da loro, è stato fatto a causa del sovraffollamento. Il cimitero è un labirinto di stradine, quindi se si incontrano due macchine, ecco che si blocca tutto. Non ho idea di quanto a lungo questa decisione possa durare.

Chi ha cantato al funerale di Whitney Houston?

Ai funerali di Whitney Houston hanno cantato Steve Wonder, che al pianoforte si è esibito in una commovente versione di Ribbon in the Sky, e Alicia Keys, pupilla della cantante, che le ha reso omaggio intonando Send Me An Angel. Poi è toccato anche a CeCe Winans, che ha cantato Jesus Loves Me; al momento dell'uscita del feretro di Whitney dalla chiesa, sono partite le note della sua leggendaria I Will Always Love You. 

I funerali di Whitney Houston sono stati celebrati il 18 febbraio 2012 nella chiesa battista di Newark, in New Jersey, alla presenza di circa 1500 persone. Personalità di spicco del mondo dello spettacolo, oltre ai grandi artisti menzionati sopra, hanno partecipato alla cerimonia, tra cui l'amico Kevin Costner, che le ha dedicato un discorso.

C'erano Elton John, Mary J. Blige, Roberta Flack, Mariah Carey, Chaka Khan, Brandy, Beyoncé, Oprah Winfrey e Dionne Warwick. Mancava la mitica Aretha Franklin, che non ha potuto recarsi ai funerali per motivi di salute.

I luoghi dove ha vissuto

Whitney è nata nella città di Newark ed è cresciuta in New Jersey, portando sempre con sé le sue radici e il legame con la famiglia d'origine. Dopo l'arrivo del successo si è sempre divisa tra gli impegni professionali e la vita privata, girando il mondo fra concerti, tour e red carpet. Ha vissuto principalmente in California, a Beverly Hills.

Una vita sempre sotto i riflettori e piena di successo, Whitney Houston ha venduto oltre 200 milioni di album e nel corso della sua stellare carriera ha vinto tanti premi prestigiosi, come sei Grammy Awards. 

AUTORE
foto autore
Francesca Mazzini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE