Tragedia nel mondo del calcio. Aaron Boupendza, giocatore in forza al Zhejiang FC in Serie A cinese, è morto improvvisamente all'età di 28 anni. Una vera e propria tragedia per il calciatore ricordato soprattutto per la sua parentesi all'Hatayspor, dove era diventato il capocannoniere della Super Lig turca con 22 gol nella stagione 2020/2021. La sua morte è avvolta da un velo di mistero e la polizia sta indagando per fare chiarezza sulla scomparsa.
L'attaccante del Gabon aveva iniziato la sua carriera in Francia con la maglia del Bordeaux, trasferendosi poi all'Ajaccio. Nel 2019 si era spostato in Portogallo, fallendo però l'esperienza al Feirense. La vera e propria svolta era arrivata grazie al passaggio all'Hatayspor, squadra con cui era riuscito a trovare un rendimento pazzesco. Vediamo allora nel dettaglio chi era Boupendza e come è morto il classe '96.
Il 28enne è morto dopo essere precipitato dall'undicesimo piano di un palazzo in Cina. La notizia ha fatto subito il giro del mondo, con diversi club che hanno espresso il loro cordoglio per la tragica scomparsa del calciatore. Boupendza, reduce dall'esperienza al Rapid Bucarest, si era trasferito allo Zhejiang FC nel corso del mercato invernale. Il gabonese non si era presentato però all'ultimo allenamento, facendo insospettire i vertici del club.
La società cinese ha provato a contattarlo e qualche ora dopo ha scoperto la notizia del suo decesso. Al momento resta viva ogni tipo di ipotesi e non si esclude che possa trattarsi di suicidio o omicidio. Meno probabile che il calciatore sia caduto accidentalmente dall'undicesimo piano anche se le ricostruzioni della polizia aiuteranno a fare chiarezza sull'accaduto.
Boupendza ha rischiato di giocare anche in Serie A. Nell'estate del 2021 l'attaccante è stato molto vicino al Sassuolo: i neroverdi avevano deciso di puntare su di lui dopo la stagione da 22 gol in Turchia, mettendo sul piatto una cifra vicina ai 7 milioni di euro. Alla fine però non se n'è fatto nulla e gli emiliani hanno preferito puntare su Scamacca, di rientro dal prestito al Genoa. Anche l'Atalanta aveva pensato all'acquisto, stregata dal rendimento di un attaccante che sembrava destinato a fare grandi cose nel panorama europeo.
La Federazione del Gabon ha espresso il suo cordoglio per la morte di Boupendza attraverso un lungo messaggio pubblicato sui principali canali social. La Federcalcio ha ripercorso la sua carriera esprimendo vicinanza nei confronti dei familiari dell'attaccante. Anche il Bordeaux, club che lo ha lanciato nel calcio europeo facendolo conoscere al grande pubblico, ha voluto ricordarlo con parole di stima.
Ancien attaquant des @girondins, Aaron Boupendza qui évoluait depuis peu en Chine, vient de tragiquement disparaître à l'âge de 28 ans. ????️
— FC Girondins de Bordeaux (@girondins) April 16, 2025
Toutes nos pensées vont à sa famille, ses proches et à la grande famille du football. ????#MarineEtBlanc pic.twitter.com/l4ibp2B7gK