17 Apr, 2025 - 15:28

Il Presidente della Serie A tifa Inter? Polemiche per Simonelli allo stadio

Il Presidente della Serie A tifa Inter? Polemiche per Simonelli allo stadio

In occasione della gara di ieri sera tra Inter e Bayern Monaco per i quarti di finale di Champions League erano presenti diverse personalità di spicco anche della politica italiana e del mondo del calcio europeo, tra questi Ezio Maria Simonelli che è stato inquadrato con al collo la sciarpa dell’Inter. Un dettaglio che non è sfuggito e che è diventato subito virale sui social con numerosi commenti con le immagini che non sono piaciute ai tifosi delle altre squadre.

Il Presidente della Lega di Serie A quindi tifa Inter? Le immagini sono chiare ma in realtà Simonelli tifa per un’altra squadra e non è italiana. Non sarebbe deontologicamente corretto che un Presidente esponga apertamente il proprio tifo. Tuttavia, in passato il ruolo ricoperto oggi da Simonelli è stato affidato anche a presidenti di club di Serie A, creando evidenti conflitti, non solo emotivi ma anche professionali.

Bufera social sul Presidente della Serie A Simonelli, allo stadio con la sciarpa dell’Inter

Ieri sera allo Stadio San Siro per la partita tra Inter e Bayern Monaco erano davvero presenti tutti. Un pubblico delle grandi occasioni, dal numero uno della UEFA, Aleksander Ceferin, e dal segretario Giorgio Marchetti, l’Amministratore Delegato della Lega di Serie A Luigi De Siervo e il fresco Presidente eletto della Serie A Ezio Maria Simonelli. Nel corso della partita le telecamere si sono soffermate proprio sulla tribuna e un dettaglio non è sfuggito ai più attenti: Simonelli con al collo la sciarpa dell’Inter.

Questo non è piaciuto e sui social sono arrivati una valanga di commenti negativi da parte delle altre squadre. In Italia ci sono milioni di appassionati di calcio ma sarebbe antietico che il Presidente della Lega di Serie A esponga in maniera così marcata il proprio tifo. Eppure c’è chi sui social dice che Simonelli in realtà tifi tutta un’altra squadra, il Milan, essendo stato per molti anni il commercialista di Silvio Berlusconi, anche quando quest’ultimo era proprietario del club rossonero.

In passato il ruolo di Presidente della Lega di Serie A è stato ricoperto anche dal Presidente di una delle venti squadre del campionato per un conflitto non solo emotivo ma anche professionale. Dell’episodio di ieri sera, da Via Rossellini, sede della Lega di Serie A, non sono arrivati commenti ma è pur vero che le immagini, anche se evidenti, non dimostrano la passione del Presidente verso l’Inter.

Infatti Simonelli, più volte inquadrato nel corso della partita, non mostra di avere la sciarpa nerazzurra al collo nel primo tempo per poi indossarla nel secondo tempo, forse per coprirsi dal vento e dal freddo.

Che squadra tifa il Presidente della Lega di Serie A Simonelli?

Ezio Maria Simonelli è stato nominato nuovo Presidente della Lega di Serie A tre mesi fa, il 20 dicembre scorso con il consenso di 14 squadre su 20. Ex commercialista di Silvio Berlusconi, oggi è molto amico di Adriano Galliani, vicepresidente vicario e amministratore delegato del Monza. Nel corso della sua vita ha ricoperto diversi ruoli nei collegi sindacali della galassia delle aziende di Silvio Berlusconi.

Classe 1958, originario di Macerata, già nel 2013 aveva provato, senza successo, di diventare Presidente della Lega di Serie A e più di recente, nel 2021, si era candidato a Presidente della Lega di Serie B ma alla fine venne eletto Mauro Balata. Pochi giorni dopo la sua nomina, avvenuta il 20 dicembre 2024, si è recato in Arabia Saudita in occasione delle tre partite della Supercoppa italiana.

Simonelli è tifoso del Newcastle. A dimostrazione la sua tifoseria, si è tatuato un codice QR che rimanda alla vittoria del Newcastle sul Liverpool nella finale di Carabao Cup.

AUTORE
foto autore
Lorenzo Petrucci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE