17 Apr, 2025 - 16:09

Svelate le cause della morte di Michelle Trachtenberg: ecco cos'è accaduto all'attrice di "Gossip Girl"

Svelate le cause della morte di Michelle Trachtenberg: ecco cos'è accaduto all'attrice di "Gossip Girl"

La notizia della morte di Michelle Trachtenberg ha scosso profondamente il mondo dello spettacolo e i suoi fan. Volto celebre soprattutto per i ruoli iconici in "Buffy l’ammazzavampiri" e "Gossip Girl", l’attrice si è spenta improvvisamente a 39 anni.

Scomparsa lo scorso 26 febbraio 2025, l'iconica Georgina Sparks ha lasciato dietro di sé un vuoto incolmabile e molte domande. Dopo settimane di attesa, l’Ufficio del medico legale di New York ha finalmente chiarito cosa sia accaduto davvero alla star americana.

Michelle Trachtenberg: il ritrovamento del corpo

Il corpo senza vita di Michelle Trachtenberg è stato trovato il 26 febbraio 2025 all’interno del suo appartamento di New York, nel cuore di Manhattan. Gli agenti di polizia, intervenuti in seguito a una chiamata al 911, l’hanno trovata priva di sensi e non reattiva.

Il giorno seguente, un portavoce dell’Ufficio del medico legale aveva dichiarato che la famiglia dell’attrice si era opposta all’autopsia, e la causa del decesso era stata inizialmente classificata come "non determinata".

Le circostanze del ritrovamento hanno dato adito a numerose speculazioni: secondo alcune fonti, Michelle era malata da tempo, con gravi problemi di salute e una fragilità emotiva sempre più accentuata nell’ultimo anno.

Un insider, infatti, ha raccontato a People che l’attrice "era pallida, smunta, molto magra e aveva problemi di salute", dipingendo un quadro davvero desolante dell'attrice e aggiungendo che era "molto giù emotivamente", visto che aveva confidato ad amici stretti di stare lottando duramente.

I messaggi di cordoglio dei colleghi e i pettegolezzi su internet

La notizia ha subito scatenato reazioni su larga scala: in molti hanno ricordato Michelle per la sua energia, la sua forza e il suo talento, ma sui social si sono anche moltiplicate illazioni e commenti sul suo aspetto.

Già a gennaio 2024, la stessa Trachtenberg aveva risposto con determinazione a chi criticava le sue foto su Instagram: 

virgolette
Fatto divertente. Questa è la mia faccia. Non c'è malnutrizione, non ci sono problemi. Perché dovete odiare? Fatevi una vita

In un altro post aveva aggiunto:  

virgolette
Non mi sono mai sottoposta a chirurgia plastica, sono felice e in salute. Controllatevi, odiatori

Eppure le sue foto hanno continuato a destare preoccupazione nei fan, mentre, dall'altro lato, hanno continuato ad alimentare i gossip

Le parole più toccanti dopo la sua morte sono arrivate dai colleghi, a cominciare da Blake Lively, che ha condiviso una foto dal set di "Gossip Girl", scrivendo: "Era un'elettricità. Sapevi quando entrava in una stanza perché la vibrazione cambiava. Tutto ciò che faceva, lo faceva al 200%. […] Con Michelle il mondo ha perso una persona profondamente sensibile e buona".

Anche Sarah Michelle Gellar, sua sorella in "Buffy", ha voluto ricordarla con parole cariche d’emozione, citando l’episodio finale della quinta stagione: "Michelle, ascoltami. Io ti amo. Ti amerò sempre. La cosa più difficile al mondo è viverci. Sarò coraggiosa. Vivrò… per te". 

Altri tributi sono arrivati da Rosie O'Donnell, sua co-star in "Harriet the Spy", che ha detto: "Le volevo molto bene. Ha lottato negli ultimi anni. Avrei voluto poterla aiutare".

Le vere cause della morte

Dopo settimane di incertezza, l’Ufficio del medico legale di New York ha chiarito definitivamente le cause del decesso.  

Mercoledì 16 aprile, è stato annunciato che Michelle Trachtenberg è morta a causa di complicazioni legate al diabete mellito, e il decesso è stato classificato come "naturale". Un portavoce ha specificato che il verdetto è stato modificato in seguito all’esame dei risultati tossicologici:

virgolette
Gli esami tossicologici possono essere fatti senza autopsia

Fonti vicine alla famiglia e alla produzione avevano fatto riferimento anche a un recente trapianto di fegato, ma non è chiaro se questo abbia avuto un ruolo diretto. Di certo, Michelle lottava da tempo con problemi di salute e con il peso di una carriera cominciata prestissimo. Come ha rivelato un insider a People:

virgolette
Era una ragazza fantastica che non è mai riuscita ad affermarsi, proprio come molte star dell'infanzia. Era una reclusa, non aveva molti amici, ma era sempre gentile, solidale e affettuosa
AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE