La Veglia Pasquale è uno degli appuntamenti liturgici più solenni e sentiti dell’anno per i fedeli cristiani. Nel 2025, come da tradizione, la celebrazione presieduta dal Papa nella Basilica di San Pietro sarà trasmessa in diretta tv e streaming, offrendo così la possibilità a milioni di persone, in Italia e nel mondo, di partecipare spiritualmente a questo momento centrale della Settimana Santa. Ecco tutte le informazioni utili su orari, canali televisivi e piattaforme digitali per seguire la Veglia Pasquale 2025.
La Veglia Pasquale si terrà sabato 19 aprile 2025. L’inizio della celebrazione nella Basilica di San Pietro è fissato per le ore 19:30 (ora italiana). Questo orario è confermato sia dai palinsesti delle principali emittenti cattoliche che dalla programmazione ufficiale del Vaticano.
La trasmissione della Veglia Pasquale 2025 sarà garantita da diversi canali televisivi e piattaforme, sia nazionali che locali, per raggiungere il più ampio pubblico possibile.
Tv2000, l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana, trasmette in diretta tutte le principali celebrazioni della Settimana Santa, inclusa la Veglia Pasquale dalla Basilica di San Pietro. La diretta della Veglia inizierà alle 19:30, con ampio spazio al commento liturgico e alla spiegazione dei riti.
EWTN Italia offrirà una copertura completa delle celebrazioni vaticane, inclusa la Veglia Pasquale, con commento in italiano. La diretta sarà disponibile anche sui canali social e YouTube dell’emittente.
Diverse diocesi italiane trasmetteranno la Veglia Pasquale celebrata dai rispettivi vescovi su canali locali. Ad esempio:
La diretta streaming della Veglia Pasquale sarà accessibile attraverso diverse piattaforme, permettendo la partecipazione anche a chi non dispone di una televisione o si trova all’estero.
Le celebrazioni della Settimana Santa, inclusa la Veglia Pasquale, saranno trasmesse anche su Radio InBlu2000, per chi preferisce seguire l’evento via radio o non ha la possibilità di collegarsi a internet o alla tv.
Oltre alle dirette liturgiche, le principali emittenti propongono una programmazione speciale con film, documentari e approfondimenti a tema pasquale. Su Tv2000, ad esempio, la serata della Veglia sarà seguita dalla messa in onda di “Gesù di Nazareth” di Franco Zeffirelli, un classico della cinematografia religiosa.