Per il terzo anno di fila la Fiorentina è in semifinale di Conference League. La formazione di Palladino ha superato il Celje ai quarti di finale, raggiungendo uno degli obiettivi fissati alla vigilia della stagione. Arrivati a questo punto i tifosi non possono non sognare la coppa, anche se prima si dovrà superare il Betis Siviglia in semifinale. Gli spagnoli hanno dimostrato di essere in gran forma e si prospetta una doppia sfida all'insegna dell'equilibrio.
Ancora una volta Kean e compagni hanno dato prova della loro maturità. I viola sembrano aver trovato un equilibrio che fa ben sperare in vista del finale di stagione e non preclude nessun tipo di obiettivo. Vincere la Conference League non sarà facile dato che, oltre al Betis Siviglia, è rimasta in corsa un'avversaria del calibro del Chelsea. In ogni caso l'attenzione è rivolta tutta al match contro gli andalusi; scopriamo allora quali sono i precedenti tra le due squadre in gare ufficiali.
Nonostante il leggero momento di flessione, il Betis Siviglia rimane un'avversaria temibile. La qualità offensiva della squadra di Pellegrini è di gran lunga superiore rispetto a quella del Celje e la viola dovrà fare grande attenzione alle ripartenze degli spagnoli. Le due formazioni non si sono mai affrontate in gare ufficiali: sarà la prima volta assoluta per Fiorentina e Betis Siviglia.
In realtà esistono due precedenti tra viola e biancoverdi, entrambi in partite amichevoli. Il primo risale all'estate del 2014: la Fiorentina ebbe la meglio per 2-1 grazie alle reti di Vargas e Babacar. Il testa a testa più recente è datato invece agosto 2022, quando gli andalusi trionfarono per 3-1 davanti ai propri tifosi. La semifinale di Conference League, però, sarà tutta un'altra cosa.
L'andata delle semifinali tra Fiorentina e Betis Siviglia si disputerà in Spagna il 1 maggio. La formazione di Palladino dovrà tenere duro per poi giocarsi la qualificazione davanti ai propri tifosi. Il ritorno al Franchi è in programma l'8 maggio, quando non ci sarà più margine d'errore. La viola vuole volare in finale per dare continuità al sogno europeo e provare a mettersi alle spalle le cocenti delusioni delle scorse stagioni. Palladino punterà sui suoi uomini di fiducia, primo su tutti Kean, reduce dall'ennesimo gol decisivo della sua stagione.
Fiorentina e Betis Siviglia arrivano in semifinale di Conference League grazie a un percorso in cui non sono mancate le difficoltà. I ragazzi di Palladino hanno rischiato grosso contro il Celje, bravo a tenere la qualificazione in bilico fino agli ultimi minuti della gara di ritorno. Più agevole il cammino degli spagnoli, che hanno liquidato lo Jagiellonia con il punteggio totale di 3-1. Anthony e compagni hanno ribadito di essere un'ottima squadra non sono al Benito Villamarin, ma soprattutto nei match in trasferta.