É stata una stagione deludente, a tratti sconfortante. Douglas Luiz, arrivato alla Juventus come uno dei colpi più importanti del mercato estivo, non è mai riuscito a incidere nel progetto bianconero. Il brasiliano ha avuto molte occasioni per farlo ma ha sempre fallito sul più bello. Colpa dei tanti infortuni, ma non solo. Il 26enne ha dimostrato di essere la brutta copia del leader ammirato all'Aston Villa e il suo futuro sembra quanto mai distante da Torino.
La fiducia della Juventus nei confronti di Douglas Luiz non è mai venuta meno ma ora sembra il momento adatto per tirare le somme. Che la stagione del brasiliano non fosse destinata a grandi cose lo si era capito fin dalle prime uscite ma i tifosi si aspettavano senza dubbio qualcosa in più. E ora, con più di due mesi di inattività alle spalle, si parla con insistenza di un addio imminente. Diverse squadre hanno già messo gli occhi su Douglas Luiz in vista dell'estate e la Juve è pronta ad aprire alla cessione.
Douglas Luiz è arrivato alla Juventus per oltre 50 milioni di euro. La società ha scelto di fare un investimento importante per un giocatore che avrebbe dovuto guidare il centrocampo bianconero. In realtà, il brasiliano non è quasi mai stato titolare e l'esplosione di Kephren Thuram gli ha tolto ulteriore spazio. Zero gol e zero assist: il contributo dell'ex Villans è stato nullo e la tanto decantata leadership in regia ha faticato a venir fuori.
La sensazione è che il centrocampo della prossima stagione ripartirà di Thuram e Locatelli. Il francese è in continua ascesa, mentre l'ex Sassuolo sta confermando i progressi della prima parte di stagione. In ogni caso non sembra esserci spazio per Douglas Luiz: la Juve proverà a cederlo a 40 milioni per evitare di fare una minusvalenza.
Negli scorsi giorni si è parlato con insistenza dell'interesse della Juve nei confronti di Sandro Tonali. I bianconeri starebbero pensando di inserire Douglas Luiz nella trattativa con l'aggiunta di un conguaglio economico a favore dei Magpies. Tuttavia, il brasiliano piace anche ad altre squadre di Premier League. Il Chelsea si sta muovendo sotto traccia e potrebbe affondare il colpo per portare il 26enne a Londra. Rimane in corsa anche il Nottingham Forest, anche se molto dipenderà dall'eventuale qualificazione in Champions dei Tricky Trees.
Douglas Luiz ha raccolto appena 21 presenze tra campionato e Champions League, molte delle quali sono arrivate da subentrante. I continui infortuni gli hanno impedito di trovare la giusta continuità e guadagnare spazio nelle rotazioni dei bianconeri. Un contrattempo che la Juventus non aveva preso minimamente in considerazione.
Nelle ultime due stagioni, infatti, il classe '98 è stato sempre presente, saltando appena una partita a causa di un problema muscolare. A Torino, invece, è iniziato un vero e proprio calvario che potrebbe interrompersi nella trasferta di Parma di lunedì sera.