19 Apr, 2025 - 09:05

Chi era la nipote di Orietta Berti e come è morta? Il racconto straziante della cantante

Chi era la nipote di Orietta Berti e come è morta? Il racconto straziante della cantante

La notizia ha commosso profondamente il pubblico e i fan di Orietta Berti: la cantante ha perso la nipote, una giovane ragazza di appena 20 anni, scomparsa dopo una lunga malattia. Durante un’intervista intensa e toccante nel salotto di "Verissimo", Orietta si è lasciata andare al dolore, raccontando per la prima volta pubblicamente questa ferita ancora aperta:

virgolette
Era come una figlia per me. L’abbiamo cresciuta noi, io e mio marito 

La ragazza, figlia del fratello del marito Osvaldo e che portava lo stesso nome della celebre zia, era molto legata alla cantante. Ecco tutto ciò che sappiamo sulla giovane e sulla terribile malattia che ha spezzato la sua vita.

Una perdita dolorosa per Orietta Berti: la giovane nipote

 La madre della giovane aveva un grande negozio, e per motivi pratici - ma anche per il profondo affetto che le legava - la bambina era cresciuta nella casa dei Berti. Orietta ha più volte sottolineato quanto fosse presente nella vita quotidiana della nipote:

virgolette
Era una bambina bellissima, buona, sensibile. Una gioia averla con noi. L'unica cosa che mi dispiace è che non gli ho insegnato a baciare. Non mi baciano mai perché io non li baciavo da piccoli. Siamo poco espansivi, poco affettuosi

La celebre cantante si è lasciata andare ai ricordi durante un'ospitata, accanto ai due figli Otis e Omar, a "Verissimo". La padrona di casa, Silvia Toffanin ha voluto omaggiare, in quell'occasione, Orietta Berti, proiettando un video commovente con le foto dei suoi familiari, fra cui anche l'adorata nipotina scomparsa. 

Rivederla, per la cantante e i due cugini è stato un doloroso colpo al cuore, che ha portato Berti a raccontare della giovane 20enne. Un dolore fortissimo per la sua perdita, che ancora oggi affligge il cuore della cantante:

virgolette
La vita è così, ti da tante gioie e tanti dolori. Da quando se n'è andata, abbiamo cancellato le cose che ce la facevano ricordare

Ha, infatti, spiegato Orietta Berti alla conduttrice. 

La battaglia contro la malattia

Purtroppo, il destino è stato crudele. Quando la nipote ha compiuto 17 anni, i medici le hanno diagnosticato un tumore al pancreas, una forma particolarmente aggressiva e rara alla sua età. "Da quel momento è iniziato un calvario", ha raccontato la cantante visibilmente commossa:

virgolette
Abbiamo provato ogni tipo di cura, ci siamo affidati ai migliori ospedali. Ma non c’è stato nulla da fare

Per approfondire, è disponibile il video dell'intervista su YouTube:​

La giovane ha lottato con grande dignità, affrontando con coraggio tre anni di terapie, ricoveri e speranze spezzate. Orietta Berti ha parlato del dolore vissuto da tutta la famiglia, della difficoltà di vedere spegnersi lentamente una vita così giovane:

virgolette
In quei tre anni ha sofferto tanto, ma non ha mai perso il sorriso. Era lei a consolare noi, a incoraggiarci. Era incredibile

La morte della ragazza è arrivata improvvisa, nonostante un periodo in cui sembrava esserci stato un miglioramento. "Avevamo iniziato a sperare", ha confidato Orietta Berti, "Poi in poche settimane si è aggravata. Non ce l’ha fatta".

Un lutto che ha segnato tutti

Il dolore per la perdita ha colpito in profondità non solo Orietta e il marito Osvaldo, ma anche i figli della cantante. In studio a "Verissimo", l’atmosfera era carica di emozione quando Silvia Toffanin ha mandato in onda alcune immagini della nipote. La cantante, con le lacrime agli occhi, ha commentato: "Mi ha fatto piacere rivederla, anche se fa male. Ci manca ogni giorno".  

La cantante ha anche ammesso che per diverso tempo, lei e la sua famiglia hanno cercato di "mettere da parte" tutto ciò che poteva ricordare loro quella perdita: "Abbiamo cancellato le cose che ce la facevano ricordare troppo intensamente, non per dimenticarla, ma per riuscire ad andare avanti", ha spiegato.  

Eppure, il ricordo è sempre lì, vivo. Orietta Berti ha descritto la nipote come una ragazza speciale, con tanti sogni, tra cui quello di studiare moda: "Amava disegnare, aveva talento. Avrebbe potuto fare tante cose nella vita".  

Nonostante il dolore, Orietta Berti ha voluto condividere la sua storia per rendere omaggio alla nipote e, al tempo stesso, per lanciare un messaggio di forza e resilienza:

virgolette
Ci sono tanti giovani che affrontano malattie terribili. Spesso non se ne parla abbastanza. Ma il loro coraggio va raccontato, ricordato 
AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE