19 Apr, 2025 - 10:05

Che malattia ha Osvaldo Paterlini, il grande amore di Orietta Berti? Tutto sul marito della cantante

Che malattia ha Osvaldo Paterlini, il grande amore di Orietta Berti? Tutto sul marito della cantante

Quando si parla di Orietta Berti, icona della musica italiana e oggi volto amatissimo della TV, non si può non nominare Osvaldo Paterlini, il suo compagno di vita da quasi 60 anni. Un amore raro, nato nel 1967 e consacrato in un matrimonio che ha resistito al tempo, ai cambiamenti e persino alle sfide più difficili. 

Orietta lo ha sempre definito "la mia roccia", mentre lui - sempre discreto e lontano dai riflettori - ha preferito restare dietro le quinte, supportandola nella carriera ma, soprattutto, nella vita di tutti i giorni. La coppia ha avuto due figli, Omar, nato nel 1975, e Otis, nato nel 1980, e ha sempre dato l’idea di una famiglia unita, anche nei momenti più duri.

"Con lui ho condiviso tutto: gioie, dolori, e anche la malattia", ha detto Orietta in una delle sue ultime interviste, ma di che malattia soffre Osvaldo Paterlini?

La salute di Osvaldo: la malattia e il ricovero

Negli ultimi anni, Osvaldo Paterlini ha affrontato gravi problemi di salute. La malattia che lo ha colpito è stata raccontata con molta discrezione, nel rispetto della sua volontà di riservatezza, ma alcuni dettagli sono emersi grazie alle parole della stessa Orietta. 

Durante un’intervista televisiva, la cantante ha confessato:

virgolette
Osvaldo ha una patologia molto delicata, che lo ha portato a essere ricoverato per un lungo periodo. Non è stato facile, ma lui è un uomo forte, non si arrende mai

Nonostante l'apparente serenità familiare, infatti, Osvaldo ha dovuto affrontare delle difficoltà legate alla sua condizione di salute, in particolare un glaucoma, una malattia agli occhi che colpisce il nervo ottico, mettendo a rischio la sua vista. 

Orietta, che ha sempre mostrato un lato forte e protettivo, ha parlato della situazione con grande discrezione, pur ammettendo che non è facile vedere il marito affrontare questa malattia: "Gli anni passano, ma ci sosteniamo sempre l'uno con l'altro".

Anzi, Orietta Berti, pur mantenendo il massimo riserbo, ha lasciato intendere quanto questa situazione sia stata difficile da affrontare, sia emotivamente che logisticamente: "Negli ultimi anni ho rinunciato a molte cose per stargli vicino. Ma è la persona con cui ho condiviso una vita intera, e non potrei fare altrimenti".

Secondo alcune indiscrezioni, Osvaldo soffrirebbe anche di una forma cronica di diabete con complicazioni cardiovascolari, condizioni che richiedono monitoraggi costanti e ricoveri periodici. Tuttavia, queste voci di corridoio non hanno ancora trovato una conferma ufficiale da parte della cantante, né di altri familiari. 

Orietta accanto a Osvaldo: "Una promessa per sempre"

L’amore tra Orietta e Osvaldo è diventato per molti un simbolo di solidità e dedizione. Nonostante gli impegni televisivi e musicali - che negli ultimi anni l’hanno vista protagonista anche sul palco di Sanremo e nei programmi di punta della Rai e di Mediaset - Orietta non ha mai fatto mancare la sua presenza al marito:

virgolette
La mia priorità è sempre lui. Anche se sto registrando un programma, trovo il modo per tornare a casa o per sentirlo, ogni giorno

Non è raro che la cantante racconti aneddoti teneri su di lui: dal modo in cui le prepara il caffè al mattino, alle piccole attenzioni quotidiane che ancora oggi tengono viva quella complicità speciale: "Osvaldo non è solo mio marito, è il mio migliore amico, il mio confidente. Siamo cresciuti insieme".

Un amore intenso, chiaro e profondo anche nelle parole dello stesso Osvaldo Paterlini, che nelle sue rare interviste non ha mai nascosto il suo sentimento per la moglie. Anzi, al settimanale Chi, qualche anni fa, ha raccontato della magia del loro primo incontro:

virgolette
Quando la guardo è ancora la ragazza incontrata fra le bancarelle di Montecchio 57 anni fa, vedo ancora la sua timidezza, la sua verve che serve a celare proprio quella sua timidezza che è rimasta uguale. Forse è maturata un po’ l’Orietta, si è tolta di dosso qualche paura ma è comunque rimasta una bambina, che ama le paillettes, i lustrini, i trucchi e le parrucche, ed è la mia bambina

Concludendo con una delle dichiarazioni più romantiche e dolci del mondo: "Ogni tanto qualcuno sentenzia: "Ma dì all’Orietta di stare un poco anche a casa" e io la vorrei anche a casa qui con me, però sarebbe come chiudere un uccellino in gabbia e io non metto il mio usignolo in gabbia", ha spiegato. 

Discrezione e forza: chi è davvero Osvaldo Paterlini

Al di là della malattia, Osvaldo Paterlini resta una figura molto amata dal pubblico proprio per la sua riservatezza e la sua fedeltà alla compagna di una vita. Classe 1943, originario di Montecchio Emilia, ha sempre fatto parte del "dietro le quinte" della carriera di Orietta, curando i suoi interessi e accompagnandola nei momenti chiave, senza mai rubarle la scena.

Le ha persino fatto da autista personale, fra un impegno lavorativo e l'altro, e anche da manager durante la sua lunghissima carriera. Quando qualche anno fa è apparso in TV per una breve intervista, ha conquistato tutti con la sua dolcezza e ironia: "Con Orietta non ci si annoia mai. E poi... canta anche a casa!", ha detto con un sorriso.

AUTORE
foto autore
Ilenia Scollo
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE