Orietta Berti, icona della musica italiana e volto amatissimo anche sul piccolo schermo, è da sempre molto legata alla sua famiglia. Dal lungo matrimonio con Osvaldo Paterlini - suo compagno di vita da oltre 58 anni - sono nati due figli: Omar e Otis.
Nonostante la popolarità della madre, entrambi hanno scelto strade lontane dai riflettori, preferendo una vita più riservata. Ma chi sono oggi i figli della cantante di Cavriago?
Omar, nato nel 1975, è il primogenito della coppia. Su di lui le informazioni sono davvero poche. Ha sempre scelto di mantenere un profilo basso, evitando ogni tipo di esposizione pubblica. Non è quasi mai apparso in interviste, talk show o red carpet, nemmeno in occasione di eventi legati alla carriera della madre.
"È sempre stato molto riservato, anche da piccolo", avrebbe confidato Orietta: "Ama la sua privacy e io lo rispetto". Tuttavia, l'uomo ha voluto accompagnare la madre a "Verissimo", assieme al fratello Otis.
C’è chi mormora che lavori in ambito tecnico, forse nel settore ingegneristico o commerciale, ma non esistono conferme ufficiali.
Omar non è sposato, anche se a Silvia Toffanin ha ammesso di avere una compagna, ma non risulta avere figli. Secondo alcune fonti sarebbe molto legato al nipotino Austin e alle due figlie del fratello Otis, con cui condivide un rapporto profondo. Nonostante la distanza dal mondo dello spettacolo, pare che partecipi con discrezione alla vita familiare e ai momenti importanti.
Diversa è la storia di Otis, il secondogenito di Orietta Berti e Osvaldo Paterlini, nato nel 1980. Da ragazzo ha avuto una promettente carriera da cestista, giocando a livello semi-professionistico. Alto e atletico, ha militato in squadre di Serie B e C, soprattutto in Emilia-Romagna, distinguendosi per la dedizione più che per le luci della gloria.
Terminata l’esperienza nel basket, Otis ha scelto di rimanere accanto alla madre, diventando il suo manager personale. È lui oggi a curare i suoi impegni artistici, le presenze in TV, i contratti pubblicitari, e a gestire il delicato equilibrio tra la popolarità e la vita privata dell’artista.
Orietta non nasconde l’orgoglio per il lavoro del figlio: "Senza Otis non riuscirei a fare tutto quello che faccio. È un manager preciso, ma anche un figlio tenerissimo".
Otis è sposato con Lia Chiari, psicologa e assistente sociale, che lavora presso il Tribunale dei Minori di Parma. Insieme hanno due figlie: Olivia e Ottavia. La nonna Orietta, in più occasioni, ha raccontato aneddoti teneri: "La più piccola voleva venire con me a Sanremo! Mi ha detto: "Nonna, portami con te sul palco!"".
Orietta Berti ha sempre sottolineato l’importanza della famiglia come rifugio, anche nei momenti difficili. I suoi figli rappresentano un punto fermo, insieme al marito Osvaldo, con cui condivide ancora oggi la quotidianità, tra tenerezze e battibecchi divertenti.
Anche se Omar e Otis non hanno voluto seguire le orme artistiche della madre, rappresentano comunque una parte centrale del suo universo affettivo:
Ha raccontato la cantante in una vecchia intervista. Ma a riempire di gioia le giornate dell’artista sono soprattutto le sue nipotine, Olivia e Ottavia, figlie di Otis. Le due bambine sono cresciute circondate dall’affetto dei nonni e - come racconta spesso Orietta Berti con il sorriso - sono già delle piccole pesti:
La cantante ha condiviso anche qualche momento divertente in famiglia: "Una volta Olivia mi ha detto che voleva venire con me sul palco dell’Ariston! Aveva già scelto il vestito… Rosa e con le paillettes, ovviamente".
Nonostante i numerosi impegni, Orietta cerca di passare più tempo possibile con le nipotine: "Non c’è niente di più bello che essere nonna", ha detto: "Posso viziarle, coccolarle, e poi... riportarle ai genitori!".
Anche se Omar e Otis hanno scelto vite lontane dai riflettori, la famiglia Berti-Paterlini resta unita, semplice e affettuosa: un vero esempio di equilibrio tra successo e normalità. E tra partite di basket, tournée e giochi con le nipoti, la mitica Orietta Berti sembra non aver mai perso la voglia di vivere ogni momento con il cuore leggero.