Si gioca oggi alle ore 18:30 il quarto di finale tra Jasmine Paolini e Coco Gauff al torneo WTA 500 di Stoccarda, in Germania. Il match che era inizialmente previsto per ieri, venerdì 18 aprile, è stato posticipato a oggi per via della legge sui giorni festivi. In alcuni Stati federali della Germania, tra i quali il Baden-Wurttemberg del quale fa parte Stoccarda, infatti non sono consentite le manifestazioni sportive in alcuni giorni dell'anno, tra cui il venerdì santo.
Di conseguenza, la finale, inizialmente in programma per domenica, giorno di Pasqua, è stata posticipata di ventiquattro ore e si disputerà lunedì 21 aprile, giorno di Pasquetta. Scopriamo dove vedere in tv e in streaming la sfida tra Jasmine Paolini e Coco Gauff.
Tutto il torneo di Stoccarda è visibile su Sky Sport 1, Sky Sport tennis e Sky Sport Arena, oltre che in streaming su SkyGo e Now. Il match di sabato 19 aprile tra Jasmine Paolini e Coco Gauff, in programma non prima delle ore 18:30, sarà quindi trasmesso in diretta su tutti i broadcaster che posseggono i diritti del torneo tedesco.
Prima di oggi, Jasmine Paolini e Coco Gauff si sono incontrate solo due volte ed entrambi i precedenti sono stati a favore della 21enne statunitense ma su superfici veloci, a Stoccarda invece si gioca sulla terra rossa e questo può favorire l’azzurra. Su questa superficie infatti Jasmine Paolini ha raggiunto la finale a Parigi e vinto la medaglia d’oro all’Olimpiade, sempre a Parigi, nel doppio insieme alla sua compagna Sara Errani. Le due tenniste si sono incontrate al primo turno del torneo di Adelaide, in Australia, nel 2021 e ai quarti di finale del torneo di Cincinnati nel 2023, entrambe le volte sul cemento.
Si preannuncia una sfida molto equilibrata dato che le due tenniste sono molto vicine anche nel Ranking WTA, l’americana è numero quattro al mondo, mentre Paolini è numero sei. Un anno fa la tennista toscana era arrivata fino ai quarti di finale sempre a Stoccarda perdendo in tre set contro la Rybakina, poi vincitrice del torneo. C’è molta curiosità riguardo alla prestazione di Jasmine Paolini nei suoi primi match con il nuovo allenatore, Marc Lopez, l’ex tennista che ha fatto parte dello staff di Rafael Nadal.
Il torneo di Stoccarda ATP 500 è iniziato il 14 aprile e si concluderà con la finale di lunedì 21 aprile, nel giorno di Pasquetta, a causa del rinvio dei match che erano previsti per venerdì per rispettare la legge in vigore in alcuni Stati federali tedeschi di non svolgere attività sportive nel venerdì santo prima di Pasqua. Giunto alla 47esima edizione, un anno fa è stato vinto dalla tennista kazaka Rybakina, detiene il record di successi la statunitense Martina Navratilova con sei trionfi nel singolare e otto nel doppio.
In questa edizione Jasmine Paolini ha avuto un percorso molto netto e ha debuttato ai sedicesimi di finale battendo agevolmente Eva Lys, agli ottavi ha superato Jule Niemeier, anche lei tedesca. Jasmine Paolini, insieme alla sua compagna Sara Errani, ha partecipato anche al torneo di doppio di Stoccarda uscendo però ai quarti di finale contro la coppia formata da Aleksandrova e dalla cinese Zhang.
Il torneo per Coco Gauff invece è iniziato direttamente agli ottavi di finale, disputando un turno in meno, battendo Ella Seidel senza particolari problemi con un netto 6-1, 6-1. Chi accederà alla semifinale tra Jasmine Paolini e Coco Gauff, in programma domani, il giorno di Pasqua, troverà la vincente tra la numero 1 al mondo Sabalenka ed Elise Mertens.