22 Apr, 2025 - 11:09

Morte Papa Francesco, anche la 34ª giornata di Serie A a rischio rinvio? Ecco perchè

Morte Papa Francesco, anche la 34ª giornata di Serie A a rischio rinvio? Ecco perchè

Il calcio italiano ha deciso di fermarsi dopo la notizia della morte di Papa Francesco. Tutti i campionati sono stati sospesi per lasciare spazio alla commemorazione del pontefice, con le gare della 33ª giornata rinviate a mercoledì 23 aprile alle 18:30. La scelta ha sollevato non poche polemiche soprattutto in Serie A, dove i tifosi si sono lamentati per la decisione improvvisa. Alla fine, però, la Lega ha confermato la sua posizione ufficializzando il rinvio. 

Il cambio di programma rischia di appesantire un calendario già ricco di impegni. Alcune squadre dovranno affrontare un vero e proprio tour de force in questo finale di stagione, specialmente chi è ancora in corsa su più fronti. Ma la morte di Papa Francesco potrebbe avere ripercussioni anche sulla 34ª giornata di Serie A, che rimane a rischio rinvio. 

Perchè la 34ª giornata di Serie A è a rischio rinvio?

In totale sono state rinviate quattro partite della 33ª giornata: Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio, Parma-Juventus e Torino-Udinese. I club stanno preparando le sfide con la massima attenzione, anche se è inevitabile proiettarsi al prossimo turno di campionato. Il rischio è che anche la 34ª giornata venga posticipata a causa dei funerali di Papa Francesco. La data della cerimonia non è ancora ben chiara ma potrebbe essere fissata in concomitanza delle partite. 

I funerali si svolgeranno sabato 26 aprile alle 10:00. Nelle ultime ore sta prendendo quota l'idea di un altro rinvio, anche se al momento non c'è nulla di ufficiale. La Serie A scenderà in campo venerdì con Atalanta-Lecce per poi proseguire il suo programma tra sabato, domenica e lunedì.

Il caso di Genoa-Lazio

Tra le polemiche post rinvio spicca senza alcun dubbio quella del presidente della Lazio, Claudio Lotito. Il numero uno dei biancocelesti non ha gradito la nuova data scelta dalla Lega Serie A, chiedendo di posticipare la trasferta di Genoa.

Lotito ha manifestato un certo malumore spiegando di voler portare la squadra in Vaticano per rendere omaggio alla salma del pontefice. Per il patron biancoceleste, infatti, si è creata una sovrapposizione che rischia di privare la squadra di un momento storico per la città di Roma. Nonostante ciò, Genoa-Lazio è stata confermata insieme alle altre tre gare e prenderà il via mercoledì 23 aprile alle 18:30. 

Calendario fitto

Un ulteriore rinvio rischierebbe di saturare un calendario già ricco di impegni. I ritmi in questo finale di stagione si preannunciano serrati e la condizione fisica sarà fondamentale per spostare gli equilibri. Situazione critica per l'Inter di Simone Inzaghi: i nerazzurri affronteranno Milan, Roma e Barcellona nei prossimi otto giorni e un cambio di programma potrebbe stravolgere tutti i piani. 

Anche per questo i tifosi si augurano di scendere in campo regolarmente il prossimo weekend per poi preparare la super sfida di Champions contro il Barça. Inzaghi punterà sui suoi fedelissimi per provare a scrivere una pagina di storia e regalare una gioia immensa a tutto il popolo nerazzurro. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE