La morte improvvisa di Papa Francesco ha avuto un forte impatto anche sul mondo del calcio. La Lega Serie A ha scelto di rinviare le partite della 33ª giornata in forma di rispetto: le gare si giocheranno mercoledì 23 aprile alle 18:30. Gli stravolgimenti potrebbero non finire qui. Questa mattina è stata infatti annunciata la data dei funerali del pontefice, che si svolgeranno sabato 26 aprile alle 10 presso la Basilica di San Pietro. A questo punto è stata confermata l'ipotesi rinvio per Lazio-Parma, in programma lo stesso giorno alle 20:45.
La capitale sarà invasa da migliaia di pellegrini, pronti a rendere omaggio a Papa Francesco. Il match dell'Olimpico è stato giudicato a forte rischio per questioni di ordine pubblico e in questi minuti è iniziata a circolare anche la nuova data della partita, che dovrebbe essere spostata solamente di qualche ora. Ma quando si recupererà Lazio-Parma? Ecco tutti gli aggiornamenti.
La Lega sta pensando di rinviare anche altre partite ma al momento Lazio-Parma rappresenta la priorità. Confermare la sfida creerebbe pesanti disagi alla circolazione, alimentando una situazione potenzialmente dannosa per l'intera capitale. Il match sarà posticipato a lunedì 28 aprile alle 20:45, quando scenderanno in campo le due squadre. Niente da fare per domenica: a Roma è in programma il Giubileo dei Giovani e sono attese oltre 100mila persone da tutto il mondo. La Lega ha già scelto la nuova data ed è solo questione di tempo prima che venga ufficializzata.
Si fa largo l'ipotesi rinvio anche per le altre partite in programma sabato 26 aprile. Alle 15 dovrebbero scendere in campo Como e Genoa, mentre alle 18 ci sarà Inter-Roma. La Lega sta prendendo in considerazione questa ipotesi, anche se non siamo così avanti come per Lazio-Parma. L'attenzione dei tifosi è rivolta soprattutto al big match delle 18: il calendario dell'Inter è già molto fitto e il rinvio rischierebbe di complicare la vita agli uomini di Simone Inzaghi.
Al momento non è possibile sbilanciarsi e la sensazione è che il nodo verrà sciolto da qui a qualche ora. Como-Genoa e Inter-Roma non creerebbero disagi ai fini dell'ordine pubblico: la decisione potrebbe essere presa per uniformarsi al momento di lutto osservato in tutto il Paese e omaggiare Papa Francesco nel giorno dei suoi funerali.
La Lazio va incontro al secondo rinvio consecutivo. Nelle ultime ore il presidente Claudio Lotito ha espresso il suo malumore per la nuova data di Genoa-Lazio, che si giocherà mercoledì 23 aprile alle 18:30 nonostante le proteste del patron biancoceleste. Lotito avrebbe chiesto di posticipare il match per permettere alla sua squadra di recarsi in Vaticano e rendere omaggio a Papa Francesco. Il suo appello non è stato preso in considerazione e la formazione di Baroni scenderà in campo allo stesso orario delle altre tre sfide.