22 Apr, 2025 - 23:20

Concerti Jovanotti a Roma: dalla scaletta alla dedica al Papa, tutto su PalaJova

Concerti Jovanotti a Roma: dalla scaletta alla dedica al Papa, tutto su PalaJova

Prende regolarmente il via al Palazzo dello Sport di Roma martedì 22 aprile Palajova, la serie di concerti che animeranno la Capitale nelle prossime serate per un totale di otto appuntamenti dal vivo solo nella Città Eterna. In molti avevano pensato ad uno stop in seguito alla morte di Papa Francesco, tuttavia lo stesso cantante ha fatto sapere che i live andranno in scena regolarmente. The show must go on.

Concerti Jovanotti a Roma: tutte le canzoni in scaletta

Sul palco del Palazzo dello Sport di Roma Jovanotti sarà affiancato da una straordinaria band di 13 elementi, da lui definita "la miglior band che abbia mai avuto". Un ensemble d'eccezione al servizio di quei brani che da anni sono la colonna sonora della sua "tribù che balla", un pubblico che ha accolto questo ritorno con entusiasmo, testimoniato dai numerosi sold out.

La scaletta ripercorre i suoi grandi successi, da "L’ombelico del mondo" a "Mezzogiorno", da "I love you baby" a "Il più grande spettacolo dopo il Big Bang", passando per "Le tasche piene di sassi" e "Mi fido di te", e include cinque inediti: l'energica apertura con "Montecristo", la title track del disco "Il corpo umano", le vibranti "Fuorionda" e "101", e l'emozionante "Un mondo a parte". Ecco tutte le possibili canzoni presenti in scaletta a Palajova:

Montecristo
L’ombelico del mondo
Tensione evolutiva
Mezzogiorno
Il più grande spettacolo dopo il big bang
101 
Mi fido di te
Un bene dell’anima
Medley Funk: Questa è la mia casa / Mani in alto / Una tribù che balla / Oh, vita! / Muoviti muoviti / (Tanto)³ / Falla girare / Megamix
Ragazza magica
Un raggio di sole
Un mondo a parte
Medley lento: Come musica / Io ti cercherò / Punto / Serenata rap
A te
L’estate addosso
I love you baby
Gli immortali
Le tasche piene di sassi
Ricordati di vivere
Fuorionda 
Sabato
Coraggio
Ti porto via con me
BIS:
Penso positivo
Il corpo umano
Ragazzo fortunato

Questo show segna non solo il ritorno di Lorenzo sulle scene dopo il grave incidente che l'ha tenuto fermo, ma anche il suo riabbraccio più autentico con la musica dal vivo, la sua passione più grande. Essenziale e pulito come un giardino zen, il palco è un esempio di perfezione, in cui ogni dettaglio ha il suo preciso valore. Ogni nota che risuona è un promemoria che il mondo ha ancora sete di colori.

La dedica al Papa: lo show non si ferma (e scoppia la polemica)

Nelle scorse ore Jovanotti ha smentito le voci di una possibile cancellazione dei suoi concerti, confermando le date del 22, 23, 25, 26, 28 e 29 aprile, e dell'1 e 2 maggio attraverso una storia sul suo profilo Instagram.

La squadra di PalaJova è arrivata a Roma nella mattinata di ieri, lunedì 21 aprile 2025, apprendendo contestualmente la notizia della scomparsa di Papa Francesco. L'artista ha comunicato che i concerti previsti a Roma si terranno regolarmente, sottolineando che numerosi fan avevano pianificato da tempo la loro partecipazione, molti dei quali provenienti da località distanti.

Ha assicurato che gli spettacoli romani andranno in scena con il consueto slancio e passione, se possibile, ancora di più. L'artista ha espresso il suo affetto per Papa Francesco, ricordando come il Pontefice avesse manifestato un profondo amore per l'intera umanità, un messaggio ripetuto costantemente durante il suo pontificato. Jovanotti ha concluso affermando che i concerti saranno dedicati alla "gioia", una delle parole più ricorrenti nei discorsi di Papa Francesco.

Ovviamente non sono mancate le polemiche sul web in merito a questa decisione, visto che dal 22 al 26 aprile è lutto nazionale, perciò c'è chi ha deciso di rimandare eventi per questo motivo. Basti pensare che lunedì 21 aprile sono state cancellate le partite di serie A e anche in quel caso magari c'erano tifosi che avevano preso biglietti, treni e hotel per vedere la loro squadra preferita in trasferta. Il calcio si ferma e la musica no?

In realtà nella Città Eterna il 21 aprile sono stati annullati tutti gli eventi previsti in giro per le strade in occasione del Natale di Roma, come per esempio i concerti di Emilio Stella, Giulia Anania, Adriano Bono, Lavinia Mancusi, Agnese Valle, solo per citare alcuni degli artisti più noti nella scena romana (e non solo).

PH. Michele Maikid Lugaresi

AUTORE
foto autore
Samantha Suriani
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE