23 Apr, 2025 - 12:50

Inter e Milan si giocano la Coppa Italia: i precedenti sorridono ai rossoneri

Inter e Milan si giocano la Coppa Italia: i precedenti sorridono ai rossoneri

Novanta minuti da non sbagliare. Inter e Milan arrivano alla semifinale di ritorno di Coppa Italia con la consapevolezza di dover dare il massimo per raggiungere la finale di Roma. E non è solo una questione di orgoglio, il derby rischia di pesare notevolmente sul bilancio della stagione di entrambe. Da una parte ci sarà una squadra in cerca di conferme per avvicinarsi a uno storico Triplete, mentre dall'altra una formazione in grande difficoltà e a caccia di riscatto.

Il Milan sa bene che la Coppa Italia rappresenta l'ultima spiaggia per mister Conceicao. L'aggancio alla zona europea in campionato sembra pura fantasia e ai rossoneri è rimasta solo quest'occasione. Superare un Inter in grande forma non sarà facile ma il Diavolo proverà a sfruttare la scia positiva negli scontri diretti. Vediamo allora i precedenti tra Inter e Milan e quante volte si sono affrontate in Coppa Italia.

I precedenti tra Inter e Milan in Coppa Italia

Milan e Inter ripartiranno dall'1-1 della semifinale d'andata, decisa dalle reti di Abraham e Calhanoglu. La situazione è in perfetto equilibrio ma i nerazzurri partono favoriti visto il momento di forma e il valore della rosa di Simone Inzaghi. L'Inter sta vivendo una stagione da urlo, anche se il derby con il Milan rimane il tallone d'Achille di Lautaro e compagni. L'ultima vittoria nella stracittadina milanese risale al 22 aprile 2024, esattamente un anno fa.

Il Milan è rimasto imbattuto nelle ultime quattro sfide, vincendone due e pareggiandone altrettante. Lo scenario cambia notevolemente in Coppa Italia: l'Inter non ha mai perso nelle ultime tre partite e la sconfitta più recente è datata dicembre 2017. In quell'occasione i rossoneri trionfarono grazie alla rete messa a segno da Cutrone ai supplementari al termine di un match con poche emozioni. Il Milan vanta poi la storica vittoria nella finale di Coppa Italia 1976/1977, quando le reti di Maldera e Braglia consegnarono il trofeo ai rossoneri davanti agli eterni rivali.

L'Inter punta il Triplete

Raggiungere la finale di Coppa Italia potrebbe essere il primo tassello per il Triplete dell'Inter. La formazione di Inzaghi è ancora in corsa in tutte le competizioni e, se vuole centrare l'obiettivo, dovrà limitare i cali di concentrazione. Il ko di Bologna ha acceso la spia tra le fila nerazzurre, facendo capire come ogni distrazione può essere fatale. Anche per questo il tecnico dell'Inter ha messo in guardia la sua formazione in vista di uno degli appuntamenti più importanti dell'anno.

Vincere e strappare il pass per la finale di Roma darebbe ulteriore consapevolezza al gruppo nerazzurro. L'Inter ha lavorato senza sosta durante l'intera stagione e vuole iniziare a raccogliere i primi frutti. Al contrario, una delusione nel derby rischierebbe di accentuare le problematiche della squadra e togliere sicurezze a Lautaro e compagni.

Speranza europea per il Milan

A cinque giornate dal termine del campionato il Milan occupa il nono posto in classifica a 6 punti dalla zona europea. L'obiettivo sembra quasi sfumato e, anche se i rossoneri dovessero centrare una miracolosa qualificazione in Conference League, non potrebbero certo essere soddisfatti. Lo scenario cambierebbe però nel caso di un trionfo in Coppa Italia: Leao e compagni sarebbero automaticamente in Europa League, salvando così una stagione sciagurata. 

AUTORE
foto autore
Paolo Consolini
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE