23 Apr, 2025 - 10:29

Jovanotti, stop al live del 26 aprile 2025 a Roma per i funerali del Papa: ecco la nuova data

Jovanotti, stop al live del 26 aprile 2025 a Roma per i funerali del Papa: ecco la nuova data

Il tour di Jovanotti fa tappa a Roma ma, a causa della morte di Papa Francesco e dei funerali previsti per sabato 26 aprile, l’artista ha scelto di posticipare la data. 

Una decisione presa in segno di rispetto, che non intacca però il resto del calendario. I fan possono tirare un sospiro di sollievo: tutti gli altri appuntamenti sono confermati. 

Scopriamo insieme quando si svolgerà il nuovo live. 

Jovanotti rinvia il concerto del 26 aprile per i funerali del Papa

Jovanotti ha comunicato sui social lo slittamento del concerto previsto per sabato 26 aprile 2025 al Palazzo dello Sport di Roma. La decisione è arrivata poche ore dopo l’annuncio ufficiale della morte di Papa Francesco, avvenuta il 21 aprile, e segue la proclamazione di cinque giorni di lutto nazionale.

Jovanotti ha scelto però di posticipare solo la data coincidente con i funerali del Pontefice. Il live è stato spostato a domenica 27 aprile, mentre tutti gli altri appuntamenti sono confermati come da programma.

Il cantante ha spiegato che il gesto è nato dalla volontà di mostrare rispetto per un evento di rilievo mondiale. “Sabato si terranno le esequie del Santo Padre – ha dichiarato – e per questo abbiamo deciso di rimandare lo show di un giorno. La musica sa aspettare”.

Per chi non potrà essere presente alla nuova data, è stato attivato un canale per il rimborso dei biglietti, disponibile tra il 23 e il 24 aprile tramite Ticketmaster, Ticketone e i punti vendita ufficiali.

Tutte le altre date confermate: Roma accoglie il PalaJova

Nonostante il lutto nazionale, Jovanotti ha scelto di non fermare il suo tour nella Capitale. Le altre date del “PalaJova” previste al Palazzo dello Sport restano regolarmente in calendario. Gli show si terranno infatti il 23, 25, 27, 28 e 29 aprile, oltre all’1 e 2 maggio.

L’organizzazione ha fatto sapere che la macchina operativa è già a pieno ritmo da giorni.

La decisione di mantenere attive le altre date, pur spostando quella del 26, si fonda anche sul rispetto verso i fan che hanno programmato il viaggio da mesi. Per molti, infatti, il live rappresenta un evento atteso da tempo. Jovanotti ha voluto rassicurare tutti: “Saremo qui con ancora più passione. Ogni concerto sarà un’occasione per ricordare Papa Francesco attraverso la gioia, la musica e la condivisione”.

L’omaggio a Papa Francesco e il legame con il pubblico

Nel primo concerto romano, Jovanotti ha dedicato un momento speciale alla memoria di Papa Francesco. 
Come promesso attraverso i suoi canali social, il cantante ha reso omaggio a Papa Francesco direttamente dal palco, regalando al pubblico un momento toccante. Jovanotti ha citato Pablo Neruda e, con la sua consueta intensità, ha ricordato il Pontefice con parole profonde: “Potranno tagliare tutti i fiori ma non fermeranno mai la primavera.

E poi c’è un altro sudamericano innamorato della poesia che ha detto: ‘Tutto nasce per fiorire in un’eterna primavera’. Era un prete, un prete di periferia. Si chiamava Francesco”.

Lorenzo Cherubini ha sempre avuto una profonda sensibilità verso i temi spirituali e sociali, e questo omaggio si inserisce in piena coerenza con la sua visione artistica. I concerti romani diventano quindi anche un’occasione per riflettere sul messaggio di Papa Francesco, intrecciando musica e memoria in un momento collettivo di partecipazione e rispetto.

 

AUTORE
foto autore
Achiropita Cicala
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE