23 Apr, 2025 - 17:52

Mosca, esplosione e incendio all’Afimall City: cosa sta succedendo nella capitale russa?

Mosca, esplosione e incendio all’Afimall City: cosa sta succedendo nella capitale russa?

Una giornata di tensione nella capitale russa. Nel pomeriggio del 23 aprile, un incendio è scoppiato nel parcheggio del centro commerciale Afimall City, situato nella zona di Moscow City, cuore economico di Mosca. Le immagini del denso fumo che si alzava tra i grattacieli hanno fatto il giro dei social. Le cause non sono ancora chiare.

Incendio nel centro commerciale Afimall City di Mosca

Sono state verificate tre esplosioni nella capitale russa. L'agenzia russa Tass riferisce che il 23 aprile, verso le 15:30 ora locale, è scoppiato un incendio nel parcheggio del centro commerciale Afimall City, a Mosca.

Il centro commerciale Afimall City è uno dei poli più frequentati di Mosca e una delle principali attrazioni della zona. Si trova nel quartiere degli affari, centro politico ed economico di Moscow City.

Secondo quanto riportato dai media russi, le autorità hanno annunciato che le fiamme hanno attecchito sui materiali da costruzione e sui contenitori pressurizzati in un cantiere specializzato situato nelle vicinanze.

Secondo quanto comunicato, le fiamme sarebbero partite da un’auto in un parcheggio sotterraneo situato sotto un edificio amministrativo. Non è chiaro se ci fosse qualcuno a bordo del veicolo in quel momento. Successivamente, i servizi di emergenza hanno segnalato che, all’ingresso del parcheggio, stavano bruciando materiali da costruzione e recipienti a pressione, alcuni dei quali sarebbero anche esplosi.

L’incendio, sebbene sia stato completamente domato, avrebbe causato una densa colonna di fumo. Nei video condivisi sui social media si vede infatti una nube nera alzarsi tra i grattacieli del quartiere sulle rive del fiume Moscova.

"Le misure adottate hanno permesso di spegnere l'incendio su un'area di 30 metri quadrati", ha dichiarato l’ufficio stampa del ministero delle Situazioni di Emergenza. Gli oggetti bruciati sono stati messi in sicurezza.

Incendio all'Afimall City di Mosca: nessuna vittima

Nonostante i momenti di paura, ad ora non si registrano vittime o feriti.

Il centro commerciale della capitale russa non è stato evacuato e, secondo quanto annunciato, continua a funzionare normalmente. "Afimall City funziona come al solito", hanno dichiarato le autorità, cercando di rassicurare la popolazione dopo l’allarme.

Ancora non si conoscono le cause dell'incendio. Tuttavia, i media locali riferiscono che non sono escluse al momento le ipotesi di sabotaggio o terrorismo. Le autorità stanno indagando sulle esplosioni.

Mosca, nuovi timori per la sicurezza?

L’incendio si è verificato a meno di 24 ore da un’altra esplosione registrata in un deposito di munizioni a est di Mosca. Secondo le autorità militari russe, l’origine dell’esplosione sarebbe riconducibile a un incendio divampato nello stabile a causa del mancato rispetto delle norme di sicurezza previste.

Anche in per questo evento non si segnalano vittime, ma la struttura colpita è una di quelle che viene considerata strategica per l’approvvigionamento dell’esercito russo.

Solo un mese fa, l’11 marzo, le forze ucraine hanno lanciato il più grande attacco di droni contro la Russia. In quegli attacchi erano stati presi di mira diversi edifici nella capitale Mosca.

Nel 2024, si è verificato un tragico episodio che ha avuto anche grande risonanza oltre i confini nazionali e che ha colpito la capitale russa in una sua periferia. Si tratta dell’attacco terroristico al Crocus City Hall. In quell'occasione oltre 140 persone hanno perso la vita. Un atto tragico che rimane ancora vivido nella memoria dei cittadini.

AUTORE
foto autore
Nazlican Cebeci
condividi sui social
condividi su facebook condividi su x condividi su linkedin condividi su whatsapp
ARTICOLI RECENTI
LEGGI ANCHE