Nel mondo del calcio non mancano mai curiosità, coincidenze e suggestioni. Una delle più particolari riguarda il Napoli Calcio e... il Vaticano. Sì, perché esiste una coincidenza che ha fatto riflettere i tifosi e ha iniziato a circolare sempre di più sui canali social.
La stagione segnata dal lutto per la scomparsa del Papa è stata anche quella del trionfo calcistico del Napoli a livello nazionale. Il 31 dicembre 2022 si è spento Papa Benedetto XVI (Joseph Ratzinger) e, pochi mesi dopo, nel maggio 2023, la squadra azzurra guidata da Luciano Spalletti ha riportato lo scudetto all’ombra del Vesuvio dopo ben 33 anni di attesa.
Il 21 aprile 2025, giorno di Pasquetta, è scomparso Papa Francesco. Un evento che ha scosso nuovamente il mondo della cristianità cattolica e che, curiosamente, potrebbe coincidere ancora una volta con la vittoria dello scudetto da parte del Napoli. La squadra, oggi allenata da Antonio Conte, è infatti in piena corsa per il titolo, appaiata in vetta alla classifica con l’Inter a poche giornate dalla fine del campionato.
È solo una coincidenza o il segno che la storia è destinata a ripetersi? Non esistono ovviamente legami logici (e non è nostra intenzione mischiare il sacro con il profano) tra la scomparsa del Papa e i successi calcistici di una squadra, ma i tifosi più scaramantici — soprattutto i napoletani e gli appassionati del colore azzurro — non possono fare a meno di notare questo curioso e singolare parallelismo.
Nel calcio, superstizione, passione e storia spesso si intrecciano, dando vita a coincidenze che alimentano la narrazione dei sostenitori più convinti... e talvolta riescono a conquistare anche i più scettici.
Con il Napoli in piena lotta per il titolo e ancora alcune giornate da disputare, l’attenzione è tutta rivolta al campo. Ma una cosa è certa: se il Napoli dovesse vincere ancora lo scudetto, questa bizzarra coincidenza entrerebbe a pieno titolo nella leggenda, alimentando racconti e teorie per molti anni a venire.